Ricetta involtini di zucchine e salmone affumicato

ricetta involtini di zucchine e salmone

ricetta involtini di zucchine e salmone
Per un antipasto o un secondo piatto facile e veloce da realizzare, ti proponiamo la ricetta degli involtini di zucchine e salmone affumicato.
In questa ricetta è utilizzato l’aneto: una spezia ideale come condimento del salmone. In cucina l’aneto si usa per aromatizzare il salmone o altri pesci, ha un sapore simile al cumino, fresco e gradevole.
L’aneto è un’erba aromatica che puoi trovare nei supermercati ben forniti.
Ecco come fare gli involtini di zucchine e salmone in modo facile e veloce.

Ricetta facile: involtini di zucchine e salmone

Ingredienti per 4 persone:
2 zucchine medie;
12 fettine di salmone affumicato;
200 grammi di formaggio fresco spalmabile (come il philadelphia);
1 cucchiaio di panna acida;
aneto;
olio extravergine di oliva;
sale e pepe.

Preparazione della ricetta:
Fai bollire l’acqua in una pentola. Intanto lava le zucchine, spuntale, poi affettale nel senso della lunghezza molto finemente. Scotta le zucchine per un minuto in acqua bollente, ferma la cottura mettendole in acqua e ghiaccio, poi scolale e lasciale asciugare disponendole su un telo pulito.

Lava e asciuga l’aneto, tieni da parte qualche ciuffetto per la guarnizione finale del piatto, trita il resto.
In una ciotola lavora il formaggio fresco con la panna acida, un filo d’olio, l’aneto tritato, sale e pepe.
Spalma le fette di salmone con la crema di formaggio e forma dei rotolini che avvolgerai con le fettine di zucchina. Poi chiudi i tuoi involtini con della pellicola alimentare.

Tieni in frigorifero gli involtini per almeno un paio d’ore. Togli dal frigorifero gli involtini, 15 minuti prima di servirli, elimina la pellicola alimentare, con un coltello affilato pareggia le estremità, mettili in piedi su un piatto da portata e decora con i ciuffetti di aneto tenuti da parte.

Puoi abbinare gli involtini di salmone con un’insalata di verdure fresche. Ti consigliamo questa ricetta: Insalata di finocchio, pompelmo rosa, capperi e pistacchio

Potrebbero interessarti anche...