Ricetta pasta di mais ai frutti di mare: un piatto unico o primo piatto di pasta e pesce da 440 calorie

La pasta di mais è una varietà di pasta che contiene sali minerali (come potassio e calcio) e lipidi. La pasta di mais non contiene glutine ed è quindi adatta anche per la dieta dei celiaci e degli intolleranti al frumento. In questa ricetta viene usata la pasta di mail per preparare un primo piatto con i frutti di mare: un piatto unico dietetico e completo di pasta e pesce da 440 calorie a porzione. La pasta di mais si può acquistare nei negozi NaturaSì (www.naturasi.it) o nei negozi di prodotti biologici e naturali. In alternativa alla pasta di mais, per preparare la ricetta si può utilizzare anche la pasta comune.

Ricetta pasta di mais ai frutti di mare: un primo piatto o piatto unico completo di pasta e pesce da 440 calorie a porzione

Ingredienti per 4 persone: 300 grammi di pasta di mais, 300 grammi di gamberetti sgusciati, 400 grammi di cozze, due spicchi di aglio, due cucchiai di olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, qualche foglia di prezzemolo, un pizzico di sale.

Preparazione: pulire bene le cozze raschiando la conchiglia ed eliminando il baffo, poi lasciarle spurgare in acqua salata per una-due ore. Fare aprire le cozze in una padella antiaderente insieme a uno spicchio d’ aglio e al vino bianco, lasciando la fiamma alta per un paio di minuti. Eliminare le cozze che sono rimaste chiuse e sgusciare le altre, tenendone da parte qualcuna con la conchiglia. In un’ altra padella far rosolare uno spicchio d’ aglio con un cucchiaio d’ olio, aggiungere i gamberetti e dopo qualche minuto anche le cozze sgusciate, con parte del liquido di cottura ben filtrato. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e poi farla saltare nella padella con i frutti di mare. Servire decorando con le cozze nella conchiglia e spolverando con il prezzemolo appena tritato.

Potrebbero interessarti anche...