Ricetta pesce spada al cartoccio: secondo piatto facile di pesce da 220 Kcalorie

Il cartoccio è semplicemente un foglio di carta oleata, di alluminio o da forno in cui viene avvolto l’ alimento che deve essere cucinato in forno.
I vantaggi della cottura al cartoccio sono tanti: questo tipo di cottura è sana, comoda, versatile e light. Permette infatti di cuocere i cibi con pochi grassi e tanti aromi.

Gli alimenti avvolti nella carta prescelta (carta oleata, alluminio o carta da forno) vengono cotti in forno. Il vapore che si crea all’ interno del cartoccio (sistemato in una teglia) scioglie i grassi, cuocendo il cibo senza seccarlo.
I liquidi che fuoriescono, insieme agli aromi utilizzati, formano un liquido denso in cui il cibo cuoce, con un risultato profumato e saporito.

In genere, le pietanze cucinate con questa tecnica sono servite in tavola ognuna nel suo cartoccio, da aprire nel piatto.
La cottura al cartoccio richiede una temperatura del forno che varia dai 180 ai 200 gradi, e tempi variabili a seconda dell’ alimento e delle quantità (sui 20 minuti circa per il pesce).

La ricetta proposta è facile, veloce e leggera: ecco come cucinare un gustoso e dietetico trancio di pesce spada al cartoccio che apporta solo 220 Kcalorie a porzione.

Nota bene: è soprattutto l’ assenza di olio tipica delle ricette al cartoccio (e anche di questa proposta) che porta ad un vantaggio calorico per chi vuole dimagrire o restare in forma grazie ad un’alimentazione sana.

Ricetta pesce spada al cartoccio: secondo piatto di pesce da 220 Kcalorie a porzione

INGREDIENTI per 2 persone: 2 tranci di pesce spada, succo di 1 limone, aglio, prezzemolo, sale e pepe nero.

PREPARAZIONE della ricetta: riscalda il forno a 180°. Trita aglio e prezzemolo (in alternativa puoi usare anche il misto aglio-prezzemolo surgelato già tritato e pronto all’ uso), poi metti il trito in un contenitore e spruzza con il succo di limone.
Sciacqua i tranci di pesce spada sotto l’ acqua corrente e disponili su due fogli di alluminio. Distribuisci il mix aromatico che hai preparato sui tranci di pesce spada, regolando anche di sale e di pepe a tuo piacimento.
Chiudi i 2 cartocci, ponili su una teglia da forno e cuoci nel forno già caldo per circa 20-30 minuti.
Apri i cartocci solo nel piatto di portata al momento di servirli.

Potrebbero interessarti anche...