Ricetta spaghetti con vongole e patate: piatto unico completo e dietetico

Per un primo piatto dietetico, ecco un piatto unico completo: la ricetta per cucinare gli spaghetti con vongole e patate.

Sia la pasta che le patate apportano carboidrati, mentre le vongole apportano proteine. Quello proposto è quindi un piatto unico completo, ideale a pranzo da abbinare ad un contorno di insalata.

Ricetta spaghetti con vongole e patate: piatto unico completo e dietetico

INGREDIENTI per 4 persone: 300 grammi di spaghetti o linguine, 1.8 kg di vongole, 300 grammi di patate, 2 spicchi d’aglio, 200 ml di vino bianco secco, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto di erba cipollina, 2 peperoncini rossi freschi, sale grosso, sale fino, pepe nero.

PREPARAZIONE della ricetta: sbuccia le patate, lavale e mettile in una pentola con acqua fredda. Porta a bollore, lessa le patate e scolale quasi al dente, poi tagliale a fettine.

Metti le vongole in una terrina con abbondante acqua e 2 manciate di sale grosso, lasciale riposare per 1 ora, cambiando l’acqua e il sale almeno una volta in modo da eliminare la sabbia.
Metti poi le vongole in una casseruola con 3 cucchiai di olio, il vino e 3 rametti di prezzemolo. Aggiungi il sale e il pepe, copri con un coperchio e lascia aprire le vongole su fuoco medio, rigirandole almeno 1 volta.
Fai intiepidire le vongole, elimina il guscio, quindi filtra il liquido di cottura con un colino a maglie fini ricoperto da una garza di cotone. Tieni il liquido di cottura da parte.

In una piccola casseruola fai dorare l’ aglio tagliato a fettine in 3 cucchiai di olio, versa il liquido di cottura delle vongole, unisci il peperoncino e fai cuocere in modo che il liquido si riduca di circa 1/4. Unisci poi le vongole.

Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scola e condisci con le patate che hai già lessato, la salsa alle vongole, il prezzemolo e l’ erba cipollina.

NOTE UTILI:
1- per risparmiare tempo puoi utilizzare anche delle vongole surgelate
già pulite al posto di quelle fresche; in questo caso recupera il liquido di cottura delle vongole e uniscilo all’ olio aromatizzato con l’ aglio rosolato e il vino bianco;
2- per variare, puoi anche sostituire le vongole con 2,5 kg di cozze fresche.

Potrebbero interessarti anche...