Ricetta tiramisù light: un dolce da 240 calorie a porzione (con dolcificante a 0 calorie)

Il tiramisù è un dolce molto facile e veloce da preparare. E’ possibile preparare un tiramisù dietetico usando il dolcificante a 0 calorie al posto dello zucchero, la ricotta magra e la panna vegetale di soia. Questa ricetta per preparare il tiramisù apporta solo 240 calorie a porzione. Le quantità per preparare il dolce sono calcolate per 6 porzioni.

Ricetta tiramisù light: un dolce da 240 calorie a porzione

Ingredienti per 6 pesone (o per 6 porzioni): 150 grammi di biscotti savoiardi, 250 grammi di ricotta magra, 10 grammi di dolcificante a 0 calorie, 250 ml di panna vegetale (è ottima la panna di soia), caffè (si può usare anche il decaffelnato se preferite), cacao amaro in polvere per decorare.

Preparzione del dolce: preparate il caffè e lasciate raffreddare. A parte, in una ciotola, mescolate la ricotta con il dolcificante a 0 calorie, aiutandovi con una frusta elettrica. Separatamente montate anche la panna e unite i due composti con una frusta a mano, in modo da mantenere la sofficità di entrambi.

Inzuppate pochi secondi per lato i savoiardi nel caffè ormai freddo e metteteli uno affiancato all’ altro in una piccola teglia rettangolare. È importante che il caffè sia davvero freddo e soprattutto non bisogna inzuppare troppo a lungo i savoiardi, per evitare che si disfino. Coprite i savoiardi con uno strato di crema, poi mettete un secondo strato di biscotti ed infine completate con la crema e una spolverata di cacao amaro in polvere setacciato con un colino a maglia fine. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero (meglio se lo preparate il giorno prima) fino al momento di servire il dolce in tavola.

Potrebbero interessarti anche...