Ricetta torta di mele: un dolce con la frutta da 250 calorie a porzione – Dolce per la prima colazione

La torta di mele è la più classica delle torte. Per preparare la torta di mele c’è da tenere presente un unico accorgimento: attenzione alla scelta delle mele. Quelle ideali sono le mele renette, dalla polpa tenera, aromatica e zuccherina una volta cotta. Per la torta di mele sono adatte anche le mele Stark (dolci e succose) e le mele Golden Delicious dalla polpa consistente. La ricetta che vi proponiamo è quella della torta di mele classica, ottima per la prima colazione: seguendo la ricetta, una porzione di torta di mele apporta solo 250 calorie (è molto più dietetica e salutare degli snack al cioccolato !).

Ricetta torta di mele: un dolce con la frutta da 250 calorie a porzione

Ingredienti per 8 persone: 250 grammi di farina, 2 cucchiaini di lievito vanigliato, buccia grattugiata di un limone, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di burro, 3 uova, 4 mele renette, zucchero a velo a piacere.

Preparazione della torta di mele: montare il burro con lo zucchero. Aggiungere le uova continuando a mescolare. Setacciare la farina e il lievito e unirli un pò alla volta. Aromatizzare con la buccia di limone. Versare il tutto in una teglia da forno leggermente imburrata e infarinata. Guarnire la superficie con le mele sbucciate e tagliate a fette piuttosto spesse. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Prima di servire spolverizzare di zucchero a velo a piacere (facoltativo).

Potrebbero interessarti anche...