Ricetta torta salata ai carciofi e ricotta magra: piatto unico da 384 calorie

La ricotta è un formaggio fresco magro che si presta bene in cucina per la preparazione di molte ricette.

In questo piatto la ricotta magra è usata insieme ai carciofi per preparare un torta salata con la pasta sfoglia: un piatto unico sano, saziante, dietetico, facile e veloce da cucinare che apporta 384 calorie a porzione.

Questo piatto completo apporta le proteine della ricotta, le fibre dei carciofi e i carboidrati della pasta sfoglia.

Questo piatto unico è ideale da abbinare ad un contorno di verdure cotte o di insalata verde mista condita con un filo di olio extravergine d’oliva e succo di limone.

Ricetta torta salata ai carciofi e ricotta magra: piatto unico da 384 calorie a porzione

INGREDIENTI per 6 persone (o 6 porzioni): 1 confezione di pasta sfoglia, 4 carciofi, 150 grammi di ricotta, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 1 limone.


PREPARAZIONE: pulisci, affetta e metti i carciofi a bagno in una ciotola con acqua e succo di limone. Scola i carciofi dopo qualche minuto e falli insaporire in un tegame con l’ olio, quindi amalgamali alla ricotta. Stendi la pasta sfoglia, distendi il mix di carciofi e ricotta sulla superficie tenendo liberi i bordi e chiudi a strudel. Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 20-30 minuti.


leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:
Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!