Ricetta torta salata con asparagi, uova e prosciutto cotto: piatto completo e dietetico

Le torte salate sono un pratico secondo piatto: ideali a cena da accompagnare con un contorno di insalata o verdure.
Le torte salate sono ottime anche da portare in ufficio per la pausa pranzo, basta infatti riscaldare il trancio di torta al microonde.

Ci sono tanti modi per preparare una gustosa torta salata.
Questa è la ricetta facile e dietetica per cucinare un’ ottima torta salata con asparagi, uova e prosciutto cotto: un piatto completo che apporta i carboidrati della pasta sfoglia, le proteine delle uova e del prosciutto cotto e le fibre degli asparagi.

Ricetta torta salata con asparagi, uova e prosciutto cotto

INGREDIENTI per 6 persone: pasta sfoglia già pronta per torte salate (la pasta brisée si trova sia surgelata che al banco frigo dei supermercati), 3 uova, 11 asparagi verdi, 2 fette di prosciutto cotto, 25 cl di panna da cucina (ottima anche quella di soia), 2 cucchiai di erba cipollina tritata, sale fino, sale grosso, olio extravergine di oliva, pepe, carta da forno.

PREPARAZIONE della torta salata: pulite bene gli asparagi, quindi fateli cuocere nell’acqua bollente salata per circa 5 minuti; poi scolateli, passateli sotto l’acqua fredda e sgocciolateli.
In un’insalatiera mescolate 3 uova e la panna. Aggiungete l’erba cipollina, salate e pepate mescolando ancora.

Preriscaldate il forno a 200°C. Rivestite una teglia (o uno stampo per torte) con la carta da forno, ungete con un filo d’ olio e stendete la pasta sfoglia.
Disponete gli asparagi a stella sul fondo della pasta sfoglia. Tagliate il prosciutto a dadini e distribuiteli intomo agli asparagi, quindi versate sopra il composto di panna e uova.

Fate cuocere in forno per circa 30-35 minuti: la torta salata deve risultare dorata.

Nota utile: se amate le torte salate, trovate altre ricette light a questo link
Ricette Torte Salate

Potrebbero interessarti anche...