Ricetta torta salata dietetica: ricetta Cheese Cake salato al limone con ricotta, pecorino e pomodori secchi

Per preparare una torta salata dietetica, ecco la ricetta del Cheese Cake salato al limone con ripieno di ricotta, pecorino e pomodori secchi sott’ olio. Questa ricetta può essere servita come primo piatto o come secondo piatto accompagnato da un contorno di verdure o insalata.

RICETTA TORTA SALATA: CHEESE CAKE SALATO AL LIMONE: un primo piatto o secondo piatto dietetico ottimo da accompagnare con un contorno di verdure

INGREDIENTI per 6 persone: 100 grammi di grissini, 70 grammi di burro, 350 grammi di ricotta, 60 grammi di pecorino romano grattugiato, 3 uova, 2 limoni non trattati, 50 grammi di pomodorini secchi sott’ olio, 1 rametto di maggiorana, prezzemolo, basilico, timo e menta, pepe nero, sale.

PREPARAZIONE: spezzetta i grissini, tritali nel mixer fino a ridurli in polvere, sciogli il burro su fiamma bassissima e, con l’ apparecchio in movimento, versa il burro sciolto a filo sul trito di grissini. Rivesti con carta da forno il fondo di uno stampo, versaci sopra il composto di grissini e, con il dorso di un cucchiaio, compattali sul fondo e sui bordi in modo da ottenere uno strato uniforme. Trasferisci lo stampo in frigorifero per circa 30 minuti.

Lava i limoni, asciugali, grattugia la scorza di entrambi i limoni e spremine uno. Preleva le foglie delle erbe aromatiche e tritale finemente. Frulla nel mixer la ricotta con la scorza e il succo di limone, il pecorino, le uova, una presa di sale e una macinata di pepe. Aggiungi i pomodori tritati grossolanamente e le erbe aromatiche e mescola con un cucchiaio di legno. Versa il composto nello stampo preparato. Cuoci il cheese cake in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti e poi lascialo raffreddare. Servi la torta salata tagliata a fette.

Potrebbero interessarti anche...