Ricetta vegetariana: polpette di melanzane. Un secondo piatto dietetico di verdure da 150 calorie

Per preparare un piatto vegetariano, ecco la ricetta delle polpette di melanzane servite con insalata cicorino: un piatto dietetico di verdure da 150 calorie a porzione. Le polpette di melanzane possono essere servite come secondo piatto.

Ricetta polpette di melanzane: un piatto di verdure da 150 calorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 200 grammi di insalata cicorino, 150 grammi di melanzane, 80 grammi di pancarré, 1 tuorlo d’ uovo, qualche foglia di menta, 10 grammi di basilico fresco in foglie, 30 grammi di Parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale grosso, aceto balsamico, sale fino e pepe.

PREPARAZIONE: spuntare e affettare per il lungo le melanzane, cospargerle di sale grosso sopra uno scolapasta e lasciare che perdano l’ amaro per 20 minuti. Sciacquare le melanzane sotto acqua corrente e tagliarle a bastoncini. Frullare il pancarré nel mixer. Lavare le foglie di basilico e menta e sminuzzarle con le dita.

Cuocere i bastoncini di melanzana in acqua bollente per 20 minuti. Scolare le melanzane, tamponarle con carta da cucina e saltarle in padella con un pò d’ olio extravergine d’ oliva per qualche minuto, per renderle più croccanti. Fare raffreddare le melanzane su carta da cucina. Accendere il forno a 180 gradi. In una ciotola raccogliere il Parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pancarré tritato, i bastoncini di melanzane, il tuorlo d’ uovo, la menta e il basilico sminuzzati, regolare di sale e pepe e amalgamare tutto. Se l’ impasto dovesse essere troppo morbido, aggiungiamo altro pancarré. Con le mani formare delle polpette piuttosto grandi, passarle nel pancarré e appoggiarle su una teglia da forno foderata con carta da forno. Infornare per 25 minuti e, se le polpette non fossero ben colorite, accendere il grill del forno per qualche minuto. Mentre le polpette cuociono, lavare il cicorino, asciugarlo e affettarlo sul tagliere. Condire il cicorino con sale, olio e aceto balsamico e servirlo accompagnato alle polpette di melanzane.

Potrebbero interessarti anche...