Ricette antipasti dietetici e light: ricetta della Terrina al Formaggio e Ciliegie. Un antipasto da 215 calorie

Giugno: tempo di ciliegie. Con la frutta di stagione si possono preparare davvero tante ricette light e dietetiche, facili, veloci e fresche.
L’ ideale per l’ estate ! Se vi piace il formaggio e se vi piacciono le ciliegie, la frutta di stagione di questo periodo, ecco una ricetta facile facile per preparare un antipasto light dietetico, fresco ed originale: la ricetta della Terrina al Formaggio e Ciliegie è un abbinamento inedito e gustoso con solo 215 calorie a porzione.
Inoltre il calcio dei formaggi scelti per la preparazione di questo antipasto migliora il funzionamento del sistema nervoso e potenzia l’ azione calmante delle ciliegie.

RICETTA TERRINA AL FORMAGGIO E CILIEGIE (antipasto da 215 calorie a porzione)

INGREDIENTI per 4 persone: 150 grammi di ricotta di pecora, 200 grammi di formaggio fresco di capra (nota bene: se non vi piace il sapore del formaggio di capra e di pecora, potete sostituirlo con ricotta e formaggio fresco di mucca), 40 grammi di parmigiano grattugiato, 20 ciliegie, 15 steli di erba cipollina, 1 mazzetto di basilico.

PREPARAZIONE:

Mescola la ricotta con il formaggio di capra, il parmigiano grattugiato, gli steli di erba cipollina tagliuzzati con una forbice e qualche foglia di basilico tritato. Snocciola 16 ciliegie e riducile a tacchetti. Fodera con pellìcola da cucina 4 stampini a bordi alti del diametro di 6 cm. Metti sul fondo di ogni stampino 2 foglie di basilico, poi distribuisci la crema al formaggio e le ciliegie, alternando gli strati (come nella foto) e pressando bene con un cucchiaio. Passa in frigorifero per almeno 2 ore. Quindi sforma su un piattino, decora con le ciliegie tenute da parte e servi subito in tavola.

VALORI NUTRIZIONALI (a porzione):
Calorie: 215
Grassi: 15,2 grammi
Proteine: 12,7 grammi
Carboidrati: 6 grammi

Potrebbero interessarti anche...