Ricette antipasti dietetici pesce: ricetta Tonno al vapore in insalata. Antipasto light da 260 calorie a porzione

Ricette antipasti dietetici pesce ricetta Tonno al vapore in insalata. Antipasto light da 260 calorie a porzioneSe volete preparare un gustoso antipasto di pesce light e veloce, ecco la ricetta del Tonno al Vapore in insalata: un antipasto di pesce fresco facilissimo da preparare e con solo 260 calorie a porzione.

RICETTA TONNO AL VAPORE IN INSALATA
(260 calorie a porzione)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 1 filetto di tonno fresco da 500 grammi, 150 grammi di rucola, 50 grammi di olive nere, 200 grammi di pomodorìni tipo ciliegia, qualche foglia di basilico, qualche foglia di menta, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di aceto balsamico, rosmarino, sale e pepe.

PREPARAZIONE: sciacquare e asciugare il filetto di tonno; massaggiare con sale e pepe macinato mescolati insieme. Accendere la vaporiera o (in mancanza) preparare una pentola piena d’ acqua. Aromatizzare l’ acqua con del pepe nero in grani, una manciata di sale grosso e il rosmarino. Non appena il vapore è pronto, avviare la cottura del tonno per 30 minuti. Successivamente scottare il tonno per pochi minuti in una pa­della antiaderente a fuoco vivace su tutti i lati. Fare raffreddare e con le mani sbriciolare il tonno grossolanamente, tenere da parte mentre si compone l’ insalata. Mondare la rucola, lavare sotto acqua corrente i pomodori, asciugarli e tagliarli in quarti; snocciolare le olive nere. In una ciotola emulsionare l’ olio extravergine di oliva con l’ aceto balsamico e il cucchiaio di salsa di soia. Aggiungere il tonno sbriciolato, la rucola, i pomodori a quarti, le olive, le foglie di basilico e menta sminuzzate a mano grossolana­mente. Mescolare bene con due cucchiai e portare in tavola.

Potrebbero interessarti anche...