Ricette antipasti light dietetici: ricetta Bruschette con Prosciutto e Ciliegie. Antipasto dietetico da 320 calorie

Con l’ estate alle porte la cosa migliore in cucina è preparare piatti veloci e leggeri usando anche la frutta fresca di stagione. Per un antipasto goloso, originale e dietetico, ecco la ricetta delle Bruschette con Prosciutto e Ciliegie con solo 320 calorie a porzione. Avete mai provato ad abbinare le ciliegie al prosciutto ? Con le ciliegie, frutto di stagione per eccellenza in questo periodo dell’ anno, si possono preparare tantissimi piatti. Da provare e da gustare !

Le ciliegie sono inoltre utilissime nella dieta dell’ estate perchè danno energia e limitano il senso di fame: le fibre delle ciliegie rallentano l’ assorbimento dei carboidrati del pane e fanno sentire sazi (oltre che pimpanti ed energici) più a lungo.

RICETTA BRUSCHETTE CON PROSCIUTTO E CILIEGIE (320 calorie a porzione)

INGREDIENTI per 4 persone: 240 grammi di pane tipo baguette, 150 grammi di prosciutto di Praga tagliato non troppo sottile, 300 grammi di ciliegie, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di timo, 2 scorrette di arancia (facoltative), 50 ml di aceto di vino bianco, 20 grammi di zucchero, 10 grammi di burro, pepe nero in grani.

PREPARAZIONE: Versa l’ aceto di vino bianco in un pentolino, aggiungi lo zucchero, un ciuffetto di aghi di rosmarino, qualche grano di pepe nero e, se ti piace il gusto, le scorzette di arancia (sono facoltative). Porta a bollore e lascia sul fuoco 5 minuti. Unisci quindi le ciliegie lavate con cura, spegni la fiamma e fai raffreddare mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo scalda il burro in una padella antiaderente, aggiungi il timo e il prosciutto di Praga e rosola brevemente. Tosta nel forno il pane che avrai tagliato a fettine, distribuisci il prosciutto e le ciliegie sgocciolate e servi.

VALORI NUTRIZIONALI (a porzione):
Calorie: 320
Grassi: 7,9 grammi
Proteine: 12,9 grammi
Carboidrati: 50,2 grammi

Potrebbero interessarti anche...