Ricette Dietetiche Carne: ricetta delle Polpette di Manzo e Bulgur. Un secondo piatto di carne da 570 calorie

Per un secondo piatto di carne light e dietetico, ecco la ricetta delle Polpette di Manzo e Bulgur, un particolare tipo di frumento che ha molte proprietà aliementari.

Questo secondo piatto di carne è veloce e semplice da preparare ed ha solo 570 calorie.

LE PROPRIETà DEL BULGUR: un frumento ricco di fibre, vitamina B, fosforo e potassio che aiuta il senso di sazietà

Il bulgur è un alimento costituito da frumento integrale e grano duro germogliato che subisce un particolare processo di lavorazione: i chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti. Il bulgur è un alimento molto diffuso in Medio Oriente ed ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio. Il bulgur usato in cucina ha inoltre un indice di sazietà piuttosto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali integrali in chicchi. Esistono diverse forme di bulgur, a seconda della grandezza dei pezzetti: le pezzature più grandi sono utilizzate per preparare minestre, quelle più fini sono usate per secondi piatti (come la ricetta delle polpette di manzo e bulgur), piatti freddi ed insalate. Il bulgur si può acquistare principalmente nei negozi di alimentazione biologica, di cibi etnici o più semplicemente in erboristeria.

A volte il bulgur si trova anche nei supermercati. La preparazione del bulgur è rapida e semplice: il bulgur deve soltanto essere messo in ammollo in acqua per 20-30 minuti per farlo reidratare e poi viene usato nelle varie ricette.

RICETTA POLPETTE DI MANZO E BULGUR (secondo piatto di carne da 570 calorie)

INGREDIENTI: 100 grammi di carne macinata di manzo, 90 grammi di bulgur, polpa di pomosoro, vino rosso secco, 1 cipolla, aglio, olio extravergine di oliva, cannella, prezzemolo, menta, sale, pepe.

PREPARAZIONE: In una terrina amalgama 100 grammi di carne di manzo macinata, prezzemolo e menta tritati, 90 grammi di bulgur, un cucchiaio di acqua, sale, pepe. Prepara con questo composto le polpette da mettere in frigo coperte. In una padella antiaderente scalda a fuoco medio 2 cucchiaini di olio, una cipolla tritata, uno spicchio d’ aglio, un pò d’ acqua. Dopo 5 minuti unisci mezzo bicchiere di vino rosso secco, mezzo barattolo di polpa di pomodoro, una stecca di cannella, un pò di acqua e le polpette. Quando bolle, abbassa la fiamma, copri e fai cuocere per 25 minuti, girando le polpette. Elimina la cannella prima di servire.

Potrebbero interessarti anche...