Ricette dietetiche con le verdure: ricetta dell’ insalata di patate e fagiolini. Un contorno di verdure da 405 calorie

Per un contorno light di verdure, ecco una ricetta facile per preparare un’ insalata di patate e fagiolini: un contorno di verdure da 405 calorie a porzione. Le patate nella dieta sostituiscono il pane e la pasta. Questo contorno di verdure è ottimo se viene servito insieme ad un secondo piatto di carne o di pesce.

RICETTA INSALATA DI PATATE E FAGIOLINI: un contorno di verdure da 405 calorie a porzione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 300 grammi di fagiolini (anche surgelati), 2 cipolle, 250 ml di brodo vegetale, 5 cucchiaini di aceto di vino bianco, 20 grammi di foglie di prezzemolo (anche surgelato), 20 grammi di foglie di basilico (anche surgelato), 1 spicchio d’ aglio, 20 grammi di pinoli, 20 grammi di parmigiano reggiano, 4 cucchiai di olio extravergine d’ oliva, sale, pepe nero (anche macinato al momento).

PREPARAZIONE: Lavare le patate e cucinarle con la buccia in acqua bollente salata per 15-20 minuti. Lessare i fagiolini in altra acqua bollente salata per circa 10 minuti e sgocciolarli. Versare il brodo vegetale e l’ aceto di vino bianco in una padella, unire le cipolle tritate grossolanamente e farle cuocere per pochi minuti. Scolare le patate, sbucciarle, tagliarle in quattro pezzi e farle insaporire nella padella con le cipolle.

Riunire nel mixer il prezzemolo, il basilico, lo spicchio d’ aglio, i pinoli, il parmigiano reggiano a pezzettini e l’ olio extravergine. Mixare il tutto. Distribuire le patate e i fagiolini su 4 piattini, spolverizzare con il pepe nero, irrorare con il pesto preparato al mixer e servire.

Potrebbero interessarti anche...