Ricette dietetiche pasta: ricetta tagliatelle di Kamut ai broccoli. Un primo piatto di pasta da 340 calorie

Insieme a frutta e verdura, i cereali sono alimenti essenziali nella dieta mediterranea per il loro alto contenuto di amido (fonte di energia a lento rilascio), ma anche di aminoacidi, fibre, vitamine e sali minerali. La pasta di Kamut viene prodotta con un tipo di grano gigante di origini antichissime: è ricco di selenio, vitamina A, vitamina E, vitamina C e aminoacidi, ma essendo una qualità di grano, non è adatto né agli intolleranti al frumento né ai celiaci (perché contiene glutine). I carboidrati della pasta possono quindi essere inseriti nella dieta: la pasta va mangiata preferibilmente a pranzo perchè dà energia a lento rilascio e le calorie vengono bruciate durante il corso della giornata (a cena è meglio invece preferire le proteine della carne, del pesce o dei legumi abbinati ad un contorno di verdure). E’ quindi possibile preparare dei primi piatti di pasta gustosi ma dietetici: l’ ideale è abbinare le verdure alla pasta. Questa è la ricetta per cucinare le tagliatelle di Kamut ai broccoli: un primo piatto dietetico di pasta da 340 calorie a porzione. La pasta e le tagliatelle di Kamut si possono acquistare nei negozi NaturaSì (www.naturasi.it) o nei negozi di prodotti biologici (in alternativa nella ricetta si possono usare anche le tagliatelle di grano o all’ uovo).

Ricetta tagliatelle di Kamut ai broccoli: un primo piatto di pasta da 340 calorie a porzione

Ingredienti per 4 persone: 300 grammi di tagliatelle di kamut, 500 grammi di broccoli, uno spicchio d’ aglio, un cucchiaio d’ olio extravergine di oliva, 20 grammi di semi di sesamo bianco e nero, un pizzico di sale e peperoncino.

Preparazione: lavare bene i broccoli, lessarli in abbondante acqua bollente e scolarli al dente conservando l’ acqua di cottura. Saltare i broccoli in padella con l’ olio e l’ aglio e metterli da parte. Cuocere le tagliatelle nell’ acqua della verdura con il sale e, una volta scolate, saltarle in padella insieme ai broccoli e regolare di sale. Servire con semi di sesamo bianco e nero e una spolverata di peperoncino.

Potrebbero interessarti anche...