Ricette dietetiche pesce: ricetta filetti di sgombro marinati con limone e zenzero

Il pesce apporta proteine e va inserito almeno 2-3 volte a settimana in una dieta sana.

Per cucinare dei gustosi fieltti di sgombro, questa è una ricetta facile e dietetica: basta marinare i filetti di sgombro con limone, zenzero in polvere e pepe nero; dopo la marinatura, i filetti di sgombro vanno cucinati in un tegame con un soffritto di scalogno. Quando acquistate i filetti di sgombro freschi, fateveli pulire al banco del pesce: in questo modo risparmierete tempo e fatica a casa.

Questa ricetta è un secondo piatto di pesce ideale da mangiare a cena accompagnato da un contorno di verdure cotte o crude.

Ricetta filetti di sgombro marinati con limone, zenzero e pepe nero: secondo piatto dietetico di pesce

INGREDIENTI per 2 persone: 2 filetti di sgombro del peso di circa 200 grammi l’ uno (per un totale di circa 400 grammi di filetti di sgombro freschi già puliti), 4 scalogni, 1 limone, pepe nero, zenzero in polvere, sale, olio extravergine di oliva, vino bianco

PREPARAZIONE: bagna i filetti di sgombro con il succo del limone e spolverizza con pepe neo, zenzero e un pizzico di sale. Lascia marinare i filetti di sgombro così conditi. Dopo 20 minuti fai scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva in un tegame antiaderente. Unisci 4 scalogni puliti e affettati finemente, mescola per circa 2 minuti e versa mezzo bicchiere di vino bianco. Lascia cuocere per circa 5 minuti, mescolando spesso, e poi disponi nel tegame i filetti di sgombro scolati dalla marinata. La parte del pesce con la pelle va appoggiata sul fondo del tegame, spostando di lato gli scalogni. Dopo circa 4 minuti rigira il pesce e lascia cuocere i filetti dall’ altro lato per altri 4 minuti circa. Servi i filetti di sgombro con il sughetto di cottura e con qualche fettina di limone.

Potrebbero interessarti anche...