Ricette dietetiche: ricetta Torta salata di Patate e Pere. Un piatto unico o secondo piatto da 225 calorie

Con le patate si possono preparare molte ricette dietetiche. Le patate sono un alimento che nella dieta può sostituire il pane e la pasta. Ecco quindi la ricetta per preparare una torta salata con patate e pere: un piatto di verdura e frutta light da 225 calorie a porzione che può essere servito come piatto unico oppure come un secondo piatto.

RICETTA TORTA SALATA CON PATATE E PERE: un piatto unico o un secondo piatto da 225 calorie a porzione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 250 grammi di pere, 50 ml di panna liquida (la panna di soia è più dietetica), 130 grammi di gorgonzola, 1 mazzetto di prezzemolo fresco, 10 grammi di burro, sale, pepe nero (anche macinato al momento).

PREPARAZIONE: sbucciare le patate, sciacquarle con cura sotto il getto del rubinetto e tagliarle a fette sottili. Mettere sul fuoco una casseruola piena d’ acqua salata. Portare a bollore l’ acqua e unire le patate tagliate. Dopo 2-3 minuti scolare le patate, passarle in acqua fredda e lasciarle sgocciolare bene. Nel frattempo sbucciare le pere, tagliarle in quarti per il lungo e rimuovere il torsolo. Poi affettare le pere sottilmente.

Imburrare uno stampo rotondo per sformati e disporvii le fette di patate e le fette di pere cercando dì alternarle. Insaporire con sale e pepe. Aggiungere il gorgonzola ridotto a dadini e il prezzemolo fresco tritato. Irrorare con la panna liquida e passare nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30-40 minuti (o fino a quando le patate risulteranno morbide). Lasciare riposare 5 minuti, poi servire.

Potrebbero interessarti anche...