Ricette dietetiche secondi piatti carne: ricetta Filetto di Maiale Arrosto con Cardamono. Ricetta da 370 calorie

Ricette dietetiche secondi piatti carne ricetta Filetto di Maiale con Cardamono. Ricetta light da 370 caloriePer un secondo piatto di carne light e dietetico, ecco la ricetta del filetto di maiale arrosto: una ricetta dietetica con solo 370 calorie a porzione. In questa ricetta di carne viene usato il cardamono, che ha molte proprietà benefiche per la salute e per il benessere.

I benefici e le propietà del CARDAMONO: un rimedio naturale contro gonfiori addominali (pancia gonfia)

II cardamomo, originario dell’ India meridionale e dello Sri Lanka, è della famiglia delle Zingiberacee, come lo zenzero. I semi di cardamono riducono i gonfiori addominali perché hanno un’ azione carminativa e antifermentativa. L’ utilizzo del cardamono in cucina è quindi molto utile per chi ha problemi di aerofagia, meteorismo, crampi e tensioni addominali; inoltre il cardamono è utile anche per combattere l’ alitosi.

RICETTA FILETTO DI MAIALE ARROSTO CON CARDAMONO: ricetta dietetica secondo piatto carne da 370 calorie a porzione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 800 grammi di filetto di maiale, 150 grammi di cipolle rosse, 150 grammi di ciliegie secche (facoltative), 250 ml di brodo vegetale, 1 cucchiaino di fecola di patate, bacche di pepe rosa, bacche di ginepro, 4 frutti di carda­momo, rosmarino, 2 cucchiai di olio extravergine d’ oliva, sale.

PREPARAZIONE: tritare le foglioline di rosmarino e mescolarle con le bacche di pepe rosa e ginepro frantumate, i semini di cardamomo e il sale. Spolverizzare il filetto di maiale con il trito aromatico e mettere la carne in frigorifero per 24 ore. Eliminare successivamente gli aromi dalla carne (senza buttarli, tenere gli aromi da parte) e fare rosola­re il filetto di maiale in una pentola con l’ olio d’ oliva e un rametto di rosmarino per 5 minuti. Regolare di sale, coprire e continuare la cottura per 30 minu­ti. Togliere la carne dalla pentola e tenerla in caldo avvolta in un fo­glio d’ alluminio. Nel frattempo mettere le cipolle affettate e le cilie­gie (a piacere, sono facoltative) in una padella con il brodo vegetale. Unire la fecola di patate sciol­ta in un pò d’ acqua e il trito di aromi tenuto da parte e fare addensare per 6-8 minuti. Distribuire la salsa ottenuta su 4 piatti, disporre sopra la carne a fettine, completare con rametti di rosmarino e servire.

VALORI NUTRIZIONALI:
Calorie: 370 a porzione
Glucidi: 2,1 grammi
Lipidi: 21 grammi
Proteine: 43 grammi

Potrebbero interessarti anche...