Ricette dietetiche secondi piatti pesce: ricetta Filetti di Branzino ai Pistacchi con Zucchine e Ciliegie marinati

Le ciliegie, la frutta di stagione di questo periodo dell’ anno, vanno proprio su tutto: con le ciliegie si possono preparare tante ricette gustose e non solo di dolci. Ecco infatti la ricetta dei Filetti di Branzino con Pistacchi e Pasta di Capperi accompagnati da Zucchine e Ciliegie marinati, un gustoso secondo piatto light e dietetico con solo 315 calorie a porzione.
Le ciliegie (a differenza delle amarene) non agiscono sui reni ma hanno proprietà benefiche sull’ intestino. Associate a zucchine e pesce come in questa ricetta light, le ciliegie sono quindi utili per “pulire” l’ apparato digerente.

RICETTA FILETTI DI BRANZINO CON PISTACCHI E PASTA DI CAPPERI ACCOMPAGNATI DA ZUCCHINE E CILIEGIE MARINATE (secondo piatto di pesce da 315 calorie a porzione)

INGREDIENTI per 4 persone: 4 filetti di branzino da circa 120 grammi l’ uno, 200 grammi di ciliegie, 300 grammi di zucchine, 1 cucchiaio di pangrattato, 20 grammi di pistacchi sgusciati, 2 cucchiaini di pasta di capperi, 1 lime, 1 cucchiaino di pepe rosa, 3 cucchiai di olio extravergine d’ oliva, sale, pepe nero.

PREPARAZIONE: Affettare le zucchine e grigliarle. Metterle su un piatto con le ciliegie a pezzetti e irrorarle con il succo di lime emulsionato con 2 cucchiai d’ olio, sale e pepe. Spalmare i filetti di branzino con una crema ottenuta mescolando pangrattato, pasta di capperi e olio rimasto. Unire i pistacchi tritati e formare degli involtini di pesce che vanno cotti in forno a 200 gradi per 10 minuti. Dopo la cottura al forno, disporre il pesce sui piatti singoli, aromatizzare col pepe rosa, accompagnare con la marinata di zucchine e ciliegie e servire.

VALORI NUTRIZIONALI (a porzione):
Calorie: 315
Grassi: 18,6 grammi
Proteine: 27,8 grammi
Carboidrati: 8,8 grammi

Potrebbero interessarti anche...