Ricette dolci che non compromettono la dieta

dolci

Chi pensa alla dieta come a un momento di sacrificio può anche cambiare idea. Oggi come oggi, infatti, utilizzare questo termine vuol dire chiamare in causa uno stile di vita sano da adottare costantemente. Metterlo in primo piano significa, per forza di cose, parlare di ricette dolci. Esistono diverse alternative da considerare quando si parla di alternative che non compromettono la forma fisica. Quali sono? Scopriamone assieme due nelle prossime righe di questo articolo.

Tiramisù senza uova

Il tiramisu senza uova è una delle ricette light più apprezzate in assoluto. Il bello è che è anche molto facile da preparare. Scopriamo come dare vita a questa delizia.

Ingredienti

Le dosi di cui stiamo per parlare sono valide per 5/6 porzioni.

  • 300 grammi circa di savoiardi
  • 350 grammi di mascarpone
  • 300 ml circa di panna fresca
  • 100/120 grammi di zucchero al velo
  • Cacao amaro in polvere
  • Caffè q.b.

Svolgimento

La preparazione del tiramisù senza uova inizia concentrandosi sul mascarpone e sullo zucchero, che devono essere lavorati assieme. Successivamente bisogna montare la panna e mescolarla delicatamente, in modo da incorporarla alla perfezione. Si continua fino a quando non si ottiene un composto sufficientemente omogeneo.

Nel frattempo si prepara il caffè e, una volta pronto, lo si versa su un piatto fondo. Il passo successivo prevede il fatto di prendere i savoiardi, che devono essere imbevuti nel caffè. Subito dopo, arriva il momento di disporli sulla base di una pirofila, ricoprendoli con la crema di mascarpone.

Cosa succede a questo punto? Che si procede a spolverizzare il tutto con il cacao amaro in polvere. Si va avanti con gli strati di savoiardi e il mascarpone fino a quando non si esauriscono gli ingredienti. Una volta completato il processo, bisogna livellare con attenzione la superficie e mettere il tiramisù in frigorifero per un’ora circa.

Torta di ricotta e yogurt

Sono davvero tante le ricette da considerare quando si parla di dolci che non compromettono la dieta. In questo novero è possibile citare la torta di ricotta e yogurt, perfetta sia come dessert, sia come coccola per la colazione del mattino. Ecco come si prepara.

Ingredienti

  • Due vasetti di yogurt (attenzione ad acquistarlo senza zuccheri aggiunti)
  • 400 grammi circa di ricotta
  • 100 grammi di zucchero o stevia
  • Due uova
  • 100 grammi di amido di mais (vanno benissimo anche la farina di frumento o la fecola di patate)

Svolgimento

Si inizia separando i tuorli dagli albumi. Nel frattempo, si prendono i vasetti di yogurt e li si versa in una pentola. Il passo successivo prevede il fatto di versare sopra di essi l’amido di mais. Si mescola tutto, si aggiunge lo zucchero e si accende il fuoco, in modo da far sì che il contenuto si addensi.

In attesa di raggiungere questo risultato, si mescola a fiamma bassa. Cosa succede adesso? Che arriva il momento di aggiungere la ricotta. Fondamentale prima di inserirla nel composto è sminuzzarla bene. Quando ci si accorge che il composto è diventato sufficientemente omogeneo, si toglie la pentola dal fuoco e si lascia raffreddare il tutto. In questa fase, è essenziale aggiungere i due tuorli. Il passo successivo prevede il fatto di aggiungere anche i due albumi precedentemente montati a neve.

Una volta raggiunto questo punto, il composto va versato in uno stampo. Lo step successivo prevede il fatto di metterlo in forno preriscaldato a 200°C per una trentina di minuti. Cosa fare una volta che la torta è pronta? La si tira fuori dal forno e la si spolverizza con un po’ di zucchero al velo. Per rendere ancora più speciale questo dolce, si può aggiungere una spruzzata di panna di fianco alla fetta di torta che si porta in tavola.

Potrebbero interessarti anche...