Ricette dolci dietetici: Crème Brulée con lamponi. Dolce alla frutta da 228 calorie

I dolci alla frutta sono l’ ideale come dessert.

Per una cena tra amici, ecco la ricetta per preparare la Crème Brulée con i lamponi: un dolce alla frutta da 228 calorie a porzione e facile da preparare.

Ricetta Crème Brulée con lamponi: dolce alla frutta da 228 calorie a porzione

INGREDIENTI per 6-8 persone:

  • 150 grammi di lamponi
  • 350 mi di panna fresca
  • 1 baccello di vaniglia
  • mezzo limone
  • 4 tuorli d’ uovo
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Nota: per preparare il dolce occorrono stampini da forno da avere o da acquistare.


PREPARAZIONE: ecco come preparare il dolce in 4 mosse

  1. Portare a ebollizione la panna in una casseruola insieme al baccello di vaniglia inciso a metà (in senso verticale) e la scorza grattugiata di limone.
  2. Nel frattempo, montare i tuorli d’ uovo in una ciotola con 75 grammi di zucchero; poi incorporare la panna filtrata, poca alla volta, mescolando in continuazione.
  3. Lavare i lamponi delicatamente in acqua fredda, allargarli su un vassoio foderato con più fogli di carta da cucina. Suddividere i lamponi in stampini individuali, versare la crema e cuocere a bagnomaria un’ora in forno già caldo a 130° gradi.
  4. Spolverizzare la superficie della crema in ciascuno stampino con un cucchiaio di zucchero e fare caramellare con l’apposita bomboletta a gas (se la avete) oppure passando gli stampini sotto il grill del forno 4-5 minuti, al massimo mezzora prima di servire il dessert. Spolverizzare con lo zucchero a velo setacciato e portare subito in tavola.

leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:
Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!