Ricette dolci light: ricetta Torta allo Yogurt, un dolce da 230 kilocalorie a porzione per la prima colazione

Anche nella dieta ci si può concedere qualche dolce light. Ecco quindi la ricetta per preparare la Torta allo Yogurt: un dolce dietetico da 230 kilocalorie a porzione, ideale per la prima colazione del mattino.

RICETTA TORTA ALLO YOGURT: un dolce da 230 kilocalorie a porzione

NOTA BENE: per questa ricetta, come misurino si usa il vasetto dello yogurt da 125 ml.
INGREDIENTI PER 12 PORZIONI: 1 vasetto di yogurt magro bianco, 3 vasetti di farina tipo 00, 1 vasetto di olio di semi di arachide, 1 vasetto di zucchero, 3 uova intere, 1 bustina di lievito vanigliato, 1 pizzico di sale.

PREPARAZIONE: prima di iniziare a impastare gli ingredienti accendi il forno a 180°. In una terrina mescola la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Se non hai il setaccio da farina, puoi sempre utilizzare un colino a maglia fine. Aggiungi lo zucchero e i 3 tuorli d’ uovo e con un mixer o una frusta (elettrica o manuale) impasta fino ad ottenere un composto omogeneo. Sempre mescolando inizia ad aggiungere a filo l’ olio di semi, len­tamente, in modo che non si separi dal resto della crema.

Per ultimo monta a neve gli albumi dell’ uovo in una ciotola ben pulita e, quando sono ben montati, aggiungili con delicatezza alla crema di yogurt, aiutandoti con una frusta a mano, in modo da non smontare il composto, che dagli albumi trarrà la sua soffici­tà. Versa l’ impasto in una tortiera unta con pochissimo burro e leggermente infarinata e inforna per 40 minuti nel forno già caldo nel ripiano basso. La torta è pronta quando, in­filando uno stuzzicadenti, ne esce asciutto. Attenzione: non aprire mai lo sportello del forno durante i primi 25 minuti di cottura, altrimenti la torta si sgonfia irrimediabilmente.

Potrebbero interessarti anche...