Ricette leggere primi piatti di pesce: ricetta pasta (linguine) con gli scampi. Primo piatto dietetico di pesce

Se amate il pesce ed in particolare i crostacei, ecco una ricetta leggera e dietetica per preparare le Linguine con gli Scampi: un primo piatto di pasta completo e leggero.

RICETTA PASTA (LINGUINE) CON GLI SCAMPI: primo piatto dietetetico di pesce

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 320 grammi di linguine di semola di grano duro, 20 scampi medio-grandi, 20 pomodori “datterini” molto maturi, 2 spicchi di aglio, un bicchiere scarso di vino bianco, olio extravergine di oliva, sale grosso, abbondante prezzemolo tritato (meglio se fresco).

PREPARAZIONE: separate le code e le teste degli scampi e, da queste ultime, eliminate gli occhi perchè rilasciano un gusto amarognolo che penalizza il risultato finale della ricetta. Con un paio di forbici non molto grandi, aprite con accuratezza le “code” degli scampi ed estraetele intere, privandole del budellino nero; mettetele da parte. Nel frattempo ponete sul fuoco, in una padella molto capace, l’ aglio e fatelo soffriggere nell’ olio (calcolate circa due cucchiai d’ olio per ogni commensale più un paio di cucchiai “per la pentola”). Non fatelo assolutamente annerire e, appena comincia a sfrigolare, aggiungete le “teste” degli scampi. Sfumate tutto con il vino bianco e, non appena sarà evaporato, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati in due. Abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, spegnete la fiamma ed eliminate tutte le “teste” degli scampi tranne una o due per ciascun commensale da tenere a scopo “decorativo”. Mentre cuoce il condimento, portate ad ebollizione abbondante acqua salata con sale grosso (salate solo la pasta e non il sugo !) e calatevi le linguine portandole ad una cottura al dente. Scolate la pasta ma senza sgrondarla eccessivamente e terminatene la cottura nella padella del sugo, aggiungendo anche le code “a crudo” degli scampi in modo tale che non cuociano troppo. Spegnete la fiamma e spolverate con abbondante prezzemolo tritato finemente.

Potrebbero interessarti anche...