Ricette Light: ricetta dei Pomodori Gratinati al forno. Un antipasto o un contorno dietetico da 65 Kcalorie

La ricetta dei Pomodori Gratinati è un antipasto o un contorno di verdure facilissimo da preparare e molto dietetico: da 65 Kcalorie a porzione. Ecco gli ingredienti e la preparazione della ricetta dei Pomodori Gratinati al forno per 4 persone.

RICETTA POMODORI GRATINATI AL FORNO: antpasto o contorno di verdure da 65 Kcalorie a porzione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500 grammi di pomodorini ciliegia o pizzutello maturi, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 5 acciughe sottolio, 1 spicchio d’ aglio, 2 cucchiai di pangrattato, 20 grammi di prezzemolo, sale.

PREPARAZIONE: lavare e tagliare a metà i pomodorini, metterli con la polpa rivolta verso il basso appoggiati su carta da cucina per far scolare tutta l’ acqua. In un contenitore raccogliere lo spicchio d’ aglio pulito dalla pellicina esterna, l’ olio e le acciu­ghe sgocciolate. Avviare il minipimer e frullare in modo che si formi una crema omogenea. Accendere il forno a 160° e coprire con carta da forno una teglia che possa contenere tutti i pomodorini. Lavare le foglie di prezzemolo e tritarle finemente sul tagliere. Distribuire i pomodorini sulla teglia da forno con la polpa all’ insù, poi di­stribuire su ogni pomodoro la crema di acciughe, una spolverata di pangrattato e di prezzemolo e infornare subito per 30 minuti con la ventola attivata. Trascorso questo tempo, accendere il grill del forno e gratinare i pomodori per 5 minuti.

Potrebbero interessarti anche...