Ricette Riso-Ricetta risotto con fagioli e verza: piatto unico dietetico e vegetariano

Il riso è un alimento molto digeribile che apporta carboidrati. Nella ricetta di questo risotto sono inserite anche le fibre della verza e le proteine vegetali apportate dai fagioli, in modo da preparare un primo piatto o piatto unico completo e dietetico, ideale da accompagnare con un contorno di verdure.
Ecco quindi la ricetta per cucinare il risotto con fagioli borlotti e verza: un piatto adatto anche per le diete vegetariane e vegane.
Una nota in più: le fibre della verza fanno assorbire meno grassi e zuccheri.

Ricetta risotto con fagioli borlotti e verza: primo piatto completo e dietetico

INGREDIENTI per 2 persone: 120 grammi di riso, 1 scalogno, 200 grammi di fagioli borlotti in scatola (già lessati), 200 grammi di foglie di verza, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, brodo vegetale (anche già pronto liofilizzato ma senza glutammato di sodio: leggere l’etichetta), pepe nero.


PREPARAZIONE: pulisci e trita lo scalogno, fallo appassire in una casseruola con l’olio e 1 cucchiaio d’acqua. Quindi unisci la verza pulita e tagliata a listarelle, lascia insaporire bene. Mescola con un cucchiaio di legno per 2-3 minuti, poi aggiungi il riso e mescola ancora per 2 minuti. Unisci anche i fagioli scolati e 1 mestolo di brodo caldo e porta a cottura aggiungendo poco brodo per volta, sempre mescolando. Prima di servire, lascia riposare il risotto per qualche minuto e spolverizza con del pepe.


leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:
Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!