Ricette secondi piatti di carne: ricetta dietetica cotolette di pollo al limone e rosmarino con contorno di verdure

Per un secondo piatto di carne leggero e dietetico, ecco la ricetta per preparare le cotolette di pollo al limone e rosmarino, servite con un contorno di verdure fatto con taccole (una specie di fave, verdi piatte) e carote.

Questo è un secondo piatto di carne dietetico e completo di contorno di verdure.

RICETTA COTOLETTE DI POLLO AL LIMONE E ROSMARINO CON FAVE E CAROTE: secondo piatto di carne con contorno dietetico e leggero

INGREDIENTI per 4 persone: 600 grammi di petto di pollo tagliato a fettine, 2 limoni non trattati, 150 grammi di mollica di pane fresca, 30 grammi di Parmigiano reggiano grattugiato, 2 rametti di rosmarino, 2 uova, 200 grammi di taccole (una specie di fave, verdi piatte), 200 grammi di carotine, olio extravergine di oliva, sale.

PREPARZIONE: Spremi il succo di un limone e mezzo, emulsionalo in una ciotola con 4 cucchiai di olio e una presa di sale, aggiungi le fettine di pollo e lasciale insaporire per circa 30 minuti in luogo fresco. Trita nel mixer la mollica di pane con una presa di sale, gli aghetti di rosmarino, la scorza grattugiata di 1 limone e il Parmigiano e, con l’ apparecchio in movimento, versa a filo 5 cucchiai di olio. Rompi le uova in una fondina, aggiungi una presa di sale, sbattile, passaci le fette di pollo sgocciolate dalla marinata e rivestile completamente con il composto di pane tritato. Disponi le fette di pollo su una teglia rivestita con carta oleata e cuocile in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Pulisci le taccole, sbuccia le carote, cuoci le verdure nell’ acqua in ebollizione salata per 5 minuti, scolale e condiscile con una salsa preparata con 3 cucchiai di olio, il sale e il succo di mezzo limone. Servi le verdure con le cotolette calde o fredde.

Potrebbero interessarti anche...