Rimedi naturali per depurare il fegato e rimedi naturali per insonnia: integratori alimentari
di Redazione
02/01/2013
La natura offre i rimedi delle piante adattogeniche: aumentano le difese immunitarie dell' organismo e sono utili per risolvere problemi specifici. La terapia naturale con piante adattogeniche in genere prevede un ciclo di due mesi di cura e un mese di sospensione. Poi si può ricominciare il ciclo. Le piante adattogeniche (in compresse: integratori alimentari) si possono acquistare in farmacia ed in erboristeria. Ecco le piante utili come rimedi naturali per depurare il fegato e per contrastare l' insonnia: astragalus membranaceus e ashwagandha sono due piante adattogeniche che hanno molte proprietà benefiche.
Rimedio naturale per depurare il fegato
L' astragalus membranaceus (astragalo) è una pianta tipica della medicina ayurvedica: è efficace come immunostimolante e utile nei cambi di stagione quando si è più esposti alle malattie dell' apparato respiratorio.
È anche un epatoprotettore che aiuta l' attività detossificante del fegato ed è utile per ridurre la sudorazione eccessiva soprattutto se di origine emotiva.
Perfetto per quelle persone che si ammalano spesso ai cambi di stagione e nei casi in cui sia necessario aiutare il fegato a smaltire le tossine accumulate.
Rimedio naturale per l' insonnia
L' ashwagandha è un rimedio naturale efficace nel ridurre l' ormone cortisolo e quindi nel modulare la risposta da stress.
Allo stesso tempo è un buon antiossidante e aiuta a normalizzare la glicemia e il colesterolo. Inoltre, migliora i livelli di energia pur essendo un facilitatore del sonno.
E' utile in quelle persone in cui gli effetti dello stress si manifestano anche a livello metabolico con aumento del peso, iperglicemia ed elevati livelli di stress ossidativo.
Ma, soprattutto, è più efficace di altre piante adattogeniche nel contrastare l' insonnia.
Articolo Precedente
Sintomi e cura colite: ulcerosa, morbo di Crohn, sindrome del colon irritabile
Redazione