Rimedi naturali per indigestione, brufoli e acne, raucedine e cali di voce, sonnolenza diurna dopo le feste

Rimedi naturali per indigestione, brufoli e acne, raucedine e cali di voce, sonnolenza diurna dopo le festeDurante le feste di Natale e Capodanno brindisi, abbuffate e notti “bianche” mettono a dura prova salute e bellezza. Dopo i grandi festeggiamenti fanno la loro comparsa i tanto odiati brufoli, il senso di peso allo stomaco e la sonnolenza diurna. Questi piccoli disturbi post-capodanno e post-feteggiamenti possono essere comunque tampo­nati con l’ aiuto di rimedi naturali risolvi problema. Ecco alcuni consigli pratici per tornare in forma dopo le feste.

PIù CARICA PER RICOMINCIARE IL LAVORO: il rimedio naturale che dà energia e aiuta contro la sonnolenza diurna

Dopo le feste (purtroppo o per fortuna !) bisogna riprendere a lavorare e il sonno si fa sentire. La ripresa del lavoro dopo Capodanno è dura per tutti. Ecco allora un rimedio naturale per ritrovare la carica e affrontare le lunghe ore di ufficio.
LA MACA PER DARE CARICA ALL’ ORGANISMO DOPO LE FESTE
La Maca (si trova in farmacia o in erboristerìa) è una radice a forma di tubero originaria del Perù, che ha meritato l’ appellativo di “pianta adattogena”: racchiude un pool di vitamine, sali minerali, aminoacidi, fitosteroli ed enzimi che aiutano a dare carica all’ organismo. La Maca si assume in polvere (un cucchiaino da sciogliere in thè o caffè) o in compresse da 500 mg.

DOPO UNA GRANDE ABBUFFATA: contro i sintomi da indigestione, digiuno per un giorno e un rimedio naturale in farmacia


Dopo le grandi abbuffate di Natale e Capodanno con i cenoni a base di cotechino e torroncini al cioccolato, si accusano i classici sintomi da indigestione: stomaco gonfio “a palloncino”, eruttazione, difficoltà digestive. Dopo una grande abbuffata, l’ unica cura è il digiuno per 24 ore (non morirete per un giorno !) lasciando che il corpo smaltisca le tossine accumulate con l’ eccesso di cibo. Nella giornata di “autopurificazione” post-abbuffata è bene bere molta acqua, infusi di camomilla senza zucchero o di thè verde, che all’ azione antiossidante unisce la capacità di facilitare la diuresi.
In farmacia un rimedio omotossicologico, che agisce rapidamente, è Nux Vomica Homaccord: per combattere nausea e gastralgia bastano 15 gocce, due volte al giorno; contiene un mix di quattro piante (nux vomica, bryonia, lycopdium e colocynthis) che alleviano i sintomi da indigestione.

SE HAI ESAGERATO CON I BRINDISI ECCO I RIMEDI NATURALI CONTRO LA “SBORNIA”

Se hai fatto un brindisi dietro l’ altro bevendo troppo, ecco i trucchi per superare il “day-after”. A casa non cercare a tutti i costi di vomitare: l’ organismo di solito è in grado di smaltire il sovraccarico alcolico da sé, senza ricorrere a bizzarri aiuti (tipo caffè e limone o un altro giro di superalcolici !) o di infilarsi due dita in bocca. L’ ideale è restare sdraiati e bere a piccoli sorsi un canarino: un infuso tiepido di limone, preparato unendo succo e scorza; l’ acido citrico calma i conati di vomito.
In farmacia, se la testa sta per scoppiare e i conati di vomito si fanno frequenti, puoi ricorrere alle compresse effervescenti di Alka Seltzer: è un “passpartout” inossidabile che apporta un mix di acido acetilsalicilico ad azione antinfiammatoria, bicarbonato di sodio e acido citrico, due sostanze che tamponano tutti i postumi da sbornia.

RIMEDI NATURALI CONTRO BRUFOLI ED ACNE: argilla verde, olio di melaleuca e dieta depurativa di 3 giorni

Dopo i cenoni delle feste, brufoli e sfoghi cutanei fanno spesso la loro comparsa su viso e corpo. Per alleviare il fastidio, a casa prepara un bel bagno in acgua tiepida con 5 cucchiai di amido di riso: è un rimedio naturale emolliente e rinfrescante, attenua le infiammazioni cutanee. Chi è soggetto a brufoli e acne, specie dopo aver mangiato troppo, può comprare in erboristeria un pacchetto di argilla verde ventilata per preparare una maschera viso fai-da-te. L’ argilla verde mescolata all’ acqua forma una maschera da applicare sul viso che aiuta ad “assorbire” i brufoli. Contro acne e brufoli è utile anche applicare qualche goccia di tea tree oil: l’ olio di melaleuca alternifolia ha un’ azione antisettica.
La pelle è l’ organo-spia di un processo di intossicazione degli organi interni: se gli organi interni sono sovraffaticati dalle grandi abbuffate di Natale, è bene seguire per tre giorni una dieta depurativa, liquida e “leggera” (pastina in brodo, passati di verdura, frutta cotta e tanta acqua). Come aiuto naturale, mattino e sera via libera alla tisana depurativa a base di tarassaco, ortica, carciofo e bardana (quest’ ultima, particolarmente indicata per chi ha la pelle grassa con brufoli ed acne).

RIMEDI NATURALI PER RAUCEDINE E CALI DI VOCE: l’ erisimo

Girovagare di notte a temperature glaciali può esporre la gola ai colpi di freddo: raucedine e faringiti sono in agguato. Secondo la medicina tradizionale cinese, i cali di voce sono dovuti a un “vuoto” di energia del rene, il punto in cui passa il principale meridiano, che si contrae per il freddo. Il primo rimedio fai-da-te contro i cali di voce consiste quindi nel riscaldare la zona lombare, sede dei reni, ponendovi una pezza di lana riscaldata sul calorifero, nel microonde o col ferro da stiro.
In farmacia o in erboristeria, contro la raucedine e i cali di voce funziona bene l’ erisimo: pianta appartenente alla famiglia delle crucifere che per le sue proprietà antinfiammatorie viene chiamata l’ “erba dei cantanti”. Si assumono 20 gocce di tintura madre di erisimo o due compresse due volte al giorno. Oppure si prepara una tisana di erisimo (5 grammi in 100 mi di acqua bollente) e si beve più volte al giorno.

Potrebbero interessarti anche...