Roncopatia e disturbi del sonno: smettere di russare con il cuscino giusto. Lo studio americano della Tempur

roncopatia-e-disturbi-del-sonno-smettere-di-russare-con-il-cuscino-giusto-lo-studio-americano-della-tempurRussare mentre si dorme (la roncopatia) è un problema molto diffuso che riguarda 20 italiani su 100, soprattutto gli uomini.
Russare mentre si dorme può essere un vero ostacolo al riposo, non solo per chi ne soffre ma anche per partner e conviventi.
Ma con il cuscino giusto si può smettere di russare o quantomeno migliorare il problema della roncopatia.
E’ quanto emerge da uno studio Tempur condotto dalla società americana Preston-Osborne Marketing Communications and Research. Secondo lo studio condotto, il problema del russare migliora con il cuscino adatto. Cambiare cuscino può quindi aiutare a smettere di russare.

LO STUDIO AMERICANO: CAMBIARE CUSCINO AIUTA A SMETTERE DI RUSSARE E A DORMIRE MEGLIO

Lo studio americano ha monitorato per un mese 48 coppie in cui uno dei due partner russa, in modo da verificare l’ esistenza di una relazione tra il cuscino utilizzato e il problema del russare (nome scientifico “roncopatia”).
Nelle 48 coppie monitorate nello studio americano, la roncopatia era un problema rilevante: nell’ 85% dei casi il rumore emesso dal partner era definito come “estremamente disturbante” e il 98% dichiarava di svegliarsi 4 o più volte per notte a causa del russare del partner.
Prima dello studio americano, le persone utilizzavano abitualmente un cuscino in poliestere o in fibra di cotone (68,8% dei casi), in piuma o altre imbottiture (12,5% dei casi) o in schiuma (18.8% dei casi).

Quindi tutte le coppie oggetto dello studio sono state dotate di un guanciale modello Original di Tempur, la multinazionale statunitense specializzata in materassi e guanciali creati con un materiale sviluppato dalla Nasa, e dopo un mese sono state riproposte le stesse domande e si sono confrontati i risultati.
La percentuale di chi segnalava il rumore emesso dal partner come “estremamente disturbante” è precipitata dall’ 85% al 10%.
La percentuale di chi dichiarava di svegliarsi almeno quattro volte a notte a causa del russare del partner è scesa dal 98% al 31%, mentre ha continuato a perdere un’ ora di sonno solo il 25% delle coppie, contro il 92% di quando non usavano il guanciale Tempur. Non solo: il 75% dei partner con roncopatia ha dichiarato di dormire meglio usando il cuscino Original by Tempur e lo stesso è stato per il 73% dei partner.

I DATI SULLA RONCOPATIA: A RUSSARE LA NOTTE SONO SOPRATTUTTO GLI UOMINI OVER 40. LE CAUSE DEL RUSSARE

La roncopatia colpisce soprattutto gli uomini over 40. A russare sono il 60% degli uomini di età compresa tra i 40 e i 60 anni e fino al 40% delle donne. Gli over 60, uomini e donne, russano in percentuale uguale.
La maggior parte di chi russa (l’ 81%) non lo fa sempre, ma solamente in situazioni particolari o in alcuni periodi dell’ anno: quando si è particolarmente stanchi (48%), in inverno a causa di influenze e malattie da raffreddamento (25%), quando si è ecceduto nel mangiare o nel bere (18%), in primavera a causa di problemi allergici (11%).

IL GUANCIALE ORIGINAL BY TEMPUR PER SMETTERE DI RUSSARE E DORMIRE BENE

Il guanciale Original by Tempur è stato progettato grazie alla collaborazione di fisioterapisti per garantire che si adatti perfettamente al profilo del collo e della testa, garantendo sostegno e sollievo ottimali ai muscolo del collo e delle spalle.
Il guanciale Original by Tempurè ideale per chi soffre di dolori alla schiena e al collo o per chi preferisce un cuscino di sostegno. Il design anatomico, unito all’ effetto allevia-pressione del materiale Tempur, garantiscono il massimo comfort e sostegno per i muscoli del collo e delle spalle.

I MATERIALI TEMPUR: DALLA NASA A CASA NOSTRA

Sviluppato negli anni Settanta all’ Ames Research Center della Nasa, in California, per migliorare il comfort e la protezione dall’ accelerazione di gravità sui sedili dei veicoli spaziali e perfezionato nel 1991 da Tempur World in Danimarca per usi privati, il materiale Tempur rappresenta una rivoluzione del comfort, unendo morbidezza e durata.
I materassi al primo contatto possono sembrare piuttosto rigidi, ma si ammorbidiscono e si adattano alla forma del corpo grazie alla temperatura e al peso corporei. Le proprietà del materiale termosensibile offrono a chi dorme su questi materassi un alleggerimento ideale della pressione, dando sollievo a chi soffre di problemi a collo e schiena.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Numero Verde 800-007709
Sito Internet: www.tempur.it

…perlomeno si può tentare!

Potrebbero interessarti anche...