Salute Donna e Peli Superflui: l' irsutismo nelle donne è spesso uno dei sintomi dell' ovaio policistico
di Redazione
07/09/2009
Quando si hanno troppi peli superflui, nel caso delle donne è bene consultare il proprio ginecologo oltre ad andare dall' estetista.
Nelle donne infatti i peli superflui sul viso, in zone come mento e labbro superiore, sono nella norma, soprattutto dopo la menopausa. Qualche colpo di pinzetta, o una ceretta dall' estetista sono sufficienti per eliminare i peli superflui sul viso (gli antiestetici "baffetti").
Ma se i peli superflui sono tanti, resistenti e colonizzano anche zone del corpo come addome, schiena, petto, e se l' inestetismo compare in età fertile, è il caso di chiedere consiglio al medico. In questi casi può infatti trattarsi di irsutismo: disturbo che colpisce dal 5 al 15% delle donne.
Oltre al lato antiestetico, l' irsutismo nelle donne può essere infatti anche una spia di malattie serie. Prima fra tutte la sindrome dell' ovaio policistico: sette-otto casi di irsutismo su dieci dipendono proprio da questa alterazione del funzionamento dell' ovaio che inizia a produrre ormoni androgeni come il testosterone, con effetti sui caratteri sessuali secondari (insorgenza di troppi peli superflui).
Oltre all' irsutismo, la sindrome dell' ovaio policistico si riconosce anche da altri SINTOMI: presenza di mestruazioni irregolari, tendenza all' aumento di peso, ed è collegata all' infertilità.
Ma ci sono altre cause, più rare, di irsutismo nelle donne: disfunzioni tiroidee, tumori e l' impiego di farmaci che stimolano la crescita dei peli superflui, come la ciclosporina e il cortisone.
Tanti buoni motivi per la salute della donna per approfondire con l' endocrinologo o il ginecologo le cause dell' irsutismo al di là del problema estetico.
Redazione