Salute e arredamento, un binomio importantissimo

arredamento

Nell’ultimo anno e mezzo, la nostra vita è cambiata radicalmente. Costretti tra le mura di casa per via dell’emergenza sanitaria, abbiamo iniziato a guardare con occhi diversi i nostri spazi abitativi. Tantissime persone hanno colto l’opportunità per rinnovarli. Non a caso, in una globalità che ha visto crescere come mai prima i numeri degli e-commerce, i portali di arredamento e home decor come Worldcasa.it sono risultati tra i primi posti per quanto riguarda la crescita.

Quando si parla di cosa è meglio acquistare, è importante soffermarsi sull’impatto che l’arredamento ha sulla nostra salute. Mai come ora, con la necessità di passare molto più tempo tra le mura di casa anche per via dello smartworking, è necessario riflettere su questo aspetto. Se ti stai facendo domande in merito, nelle prossime righe abbiamo raccolto alcune dritte che potrebbero esserti utili.

Come applicare i principi del Feng Shui nelle case moderne

Nel momento in cui si chiamano in causa i consigli per rendere l’arredamento un alleato prezioso della salute mentale e fisica, un doveroso cenno deve essere dedicato al Feng Shui. Questa antica arte geomantica cinese di stampo taoista ha un nome che può essere tradotto con “vento e acqua”, riferimento agli elementi che, scorrendo e cambiando, possono determinare la salubrità di un luogo.

L’insieme di dottrine attorno al mondo del Feng Shui è estremamente ampio e non ufficialmente codificato. Ecco perché, nel momento in cui si ha intenzione di mettere in pratica i principi, è il caso di rifarsi ad alcune dritte pratiche molto semplici. Prima di tutto, è importante illuminare l’ingresso.

Secondo il Feng Shui, infatti, da questa zona della casa entra l’energia vitale, nota come qi. Un altro consiglio utile oltre all’illuminazione riguarda il fatto di sgomberare il più possibile e di eliminare gli oggetti superflui (esistono tantissime soluzioni di arredamento minimal come le mensole e i mobili componibili che permettono di perseguire quest’obiettivo senza dimenticare l’estetica).

Tra le numerose dritte di Feng Shui applicabili nei contesti abitativi moderni rientra anche l’approccio della posizione dominante. Elementi come il letto, la scrivania e la cucina dovrebbero essere posizionati davanti alla porta delle stanze, ma non in linea con essa.

L’importanza degli spazi aperti

Nel corso dei mesi più duri di restrizione sociale a causa dell’emergenza sanitaria, tantissime persone hanno iniziato a sperimentare, a volte per la prima volta nella vita, sintomi di ansia e depressione (si tratta di due condizioni molto diverse in quanto la prima è una vera e propria patologia).

Premettendo il fatto che, in molti frangenti, è necessario l’intervento di uno specialista, è bene sottolineare che il comfort abitativo aiuta tantissimo. Lo sa bene chi ha a disposizione uno spazio aperto, dal giardino al balcone. Quando si parla del secondo, avere la possibilità di passare del tempo su uno anche di piccola estensione caratterizzato dalla presenza di un tavolino, qualche sedia e di pochi altri elementi d’arredo può influire sul buonumore.

Quando si scelgono i dettagli della casa, è molto importante considerare anche dove si affacciano le stanze tra le cui mura si trascorre più tempo. Sono infatti diverse le evidenze scientifiche che sottolineano come vedere dalla finestra spazi esterni di scarso pregio estetico – siano essi rurali o urbani – possa influire in maniera negativa sull’umore.

Il valore dell’ergonomia

Concludiamo con un cenno all’importanza di scegliere sedute ergonomiche, fondamentali in generale e ancora di più in questo periodo in cui molte persone passano tanto tempo davanti a uno schermo. Tra le caratteristiche che dovrebbe avere una sedia ergonomica per evitare problematiche articolari in grado di influire nel tempo troviamo lo schienale, che deve avere una forma tale da seguire la linea della colonna, ma anche la possibilità di regolare l’altezza da terra e la profondità del sedile (sono solo alcune delle caratteristiche di cui tenere conto).

Potrebbero interessarti anche...