Salute occhi e danni del sole: sensibilità oculare, secchezza, cataratta, invecchiamento della retina

Usare gli occhiali da sole scuri non è solo questione di moda, ma è una necessità per la salute degli occhi e della vista. In spiaggia come in montagna (e in città) i raggi del sole possono infatti essere dannosi per la vista.

Gli italiani sono dei grandi portatori di occhiali da sole. Guardando i dati di vendita, ma anche guardando le persone nelle spiagge e nelle piazze, gli italiani sono degli appassionati di lenti scure per gli occhiali da sole. Sia le montature che la qualità degli occhiali da sole sono sempre più performanti. Dai congressi della Società oftalmologica italiana (Soi) emerge sì che agli italiani piacciono molto gli occhiali da sole, ma li comprano quasi esclusivamente per moda, come un qualsiasi altro accessorio, senza considerare gli effetti protettivi degli occhiali da sole per la salute degli occhi e della vista. Per quanto riguarda i danni del sole sulla pelle, l’ 87% degli italiani conosce i rischi legati ai raggi Uv, ma lo stesso non si può dire dei danni del sole sugli occhi. Sempre la Soi ha rilevato che solo il 7% degli italiani sa che i raggi solari possono avere effetti dannosi anche sulla vista.

Salute degli occhi e danni del sole

Sapere che gli occhiali da sole sono accessori molto usati è comunque positivo. Ma la vera sfida di oculisti e ottici è riuscire a far capire alle persone che è importante proteggere anche gli occhi dal sole, compresi quelli dei bambini. Alla lunga infatti gli occhi diventano più sensibili: fumo, vento e aria condizionata diventano fastidiosi, si avverte una sensazione di secchezza. Questi fattori, che sono una conseguenza degli anni che passano, vengono però accelerati da esposizioni al sole senza occhiali da sole. E, andando più avanti con l’ età, questa maggiore sensibilità oculare diventa terreno fertile per cataratta e invecchiamento della retina.

Gli occhiali da sole (oltre alle creme solari) proteggono anche dalla comparsa delle cosiddette “zampe di gallina”: le rughe intorno agli occhi. La pelle della zona intorno agli occhi è infatti sottilissima, ed è facile che compaiano le rughe. L’ esposizione al sole non aiuta: molte persone che richiedono iniezioni di botox o filler per il contorno occhi, portano le conseguenze di danni da abbronzatura senza adeguata protezione. Per questo è bene curare il contorno degli occhi, idratandolo molto e proteggendolo dai raggi del sole.

Occhiali da sole scuri per prevenire i danni del sole sulla vista

Se per la pelle ci sono le creme solari, l’ unico modo per proteggere gli occhi è portare gli occhiali da sole. Oggi in commercio esistono anche lenti bianche da vista con filtri Uv al 100%. Ma non basta: per difendersi dagli infrarossi, e quindi da riverbero e abbagli, servono lenti scure, soprattutto quando si sta in spiaggia o in montagna. Non ci sono indicazioni sui colori: marrone, verde, azzurro vanno bene, la scelta è assolutamente soggettiva. In alternativa ci sono le lenti fotocromatiche, vera innovazione tecnologica, che si scuriscono all’ occorrenza in base all’ intensità dei raggi.

Potrebbero interessarti anche...