Sintomi Ictus Cerebrale e cura. Fattori di rischio ictus: diabete, colesterolo alto, ipertensione, fumo e alcol

L’ ictus cerebrale in Italia e negli altri paesi industrializzati è la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e i tumori. L’ ictus cerebrale è responsabile del 10-12% di tutti i decessi per anno, e rappresenta la principale causa di invalidità e la seconda causa di demenza dopo la Malattia di Alzheimer. Circa il 20% dei pazienti colpiti da ictus cerebrale decede entro il primo mese dall’ evento e oltre il 30% sopravvive con esiti invalidanti. Ogni anno in Italia si verificano poco meno di 200.000 nuovi casi di ictus cerebrale, circa l’ 80% (155.000 casi) sono nuovi episodi di ictus cerebrale, mentre il 20% (39.000 casi) riguara soggetti già precedentemente affetti da ictus cerebrale.

I fattori di rischio che possono portare all’ ictus cerebrale sono: l’ ipertensione arteriosa, il diabete mellito, l’ ipercolesterolemia (colesterolo alto), il fumo, l’ abuso alcolico.

SINTOMI ICTUS CEREBRALE

Per ictus cerebrale s’ intende l’ improvvisa comparsa di segni o sintomi: deficit focale cerebrale o visivo dovuto ad un insufficiente apporto di sangue, di durata superiore alle 24 ore. I sintomi più frequenti dell’ ictus cerebrale sono:
– difficoltà improvvisa a parlare o a capire quello che viene detto;
– comparsa di bocca storta;
– formicolio su un braccio o una gamba o su entrambe;
– perdita di forza agli arti di un lato.

DIAGNOSI E CURA ICTUS CEREBRALE

La diagnosi di ictus cerebrale è cllnica e non strumentale. Gli esami medici servono ad escludere altre patologie e aiutano a capire la causa dell’ ictus cerebrale. Per quanto riguarda la cura dell’ ictus cerebrale, in fase acuta sono efficaci le terapie con acido acetilsalicilico (< 48 ore) e con alteplase (< 3 ore) per l' ictus ischemico, e il ricovero in stroke unit per tutti i tipi i ictus.

Potrebbero interessarti anche...