Terapia del Dolore per malattie croniche: mal di testa (cefalea), mal di schiena (lombalgia), artrite reumatoide

Terapia del Dolore per malattie croniche mal di testa cefalea, mal di schiena lombalgia, artrite reumatoideNopain Onlus è un’ Associazione Italiana per la cura della malattia del dolore, è una onlus fondata a Milano il 28 Dicembre 2007. Nopain Onlus nasce per promuovere in Italia la cultura della terapia del dolore. La missione di questa onlus è, infatti, fornire un supporto ai pazienti sofferenti di DOLORE CRONICO e ai loro familiari, sia per quanto riguarda l’ aspetto normativo (bisogno delle persone), sia per l’ aspetto logistico (dove rivolgersi per la cura del dolore sul territorio italiano, i centri di cura), sia per l’ assistenza di tipo informativo (rassegne stampa aggiornate sul tema del dolore, approfondimenti culturali). La onlus Nopain promuove attività di ricerca e studio nell’ ambito del dolore cronico per conoscere a fondo il tema della malattia dolore, con l’ obiettivo di migliorare la qualità di vita del paziente affetto da patologie cosiddette croniche.

LE PATOLOGIE CHE SVILUPPANO LA MALATTIA DEL DOLORE (dolore cronico): DAL MAL DI SCHIENA AL MAL DI TESTA FINO ALL’ ARTRITE REUMATOIDE

Sono innumerevoli le patologie e le condizioni cliniche che possono provocare sindromi dolorose croniche e sono altrettante numerose le persone affette: si stima siano circa il 20% della popolazione a livello italiano ed europeo, con conseguenti costi sociali elevatissimi. Le patologie che più frequentemente possono sviluppare malattia dolore sono: lombalgie primarie (mal di schiena), osteoartite, artrite reumatoide, algie in esiti di lesione chirurgica, failed back surgery sindrome, neuropatia post erpetica e diabetica, algie facciali atipiche, nevralgia del trigemino, cefalea (mal di testa), patologie vascolari e neurologiche, post traumatiche, patologie dismetaboliche, lesioni nervose periferiche trofiche, esiti di lesione da intervento chirurgico ed esiti da ustione, oltre agli esiti da lesione da patologia neoplastica.

MALATTIA DOLORE: QUANDO IL DOLORE DIVENTA CRONICO

Il dolore rende spesso la persona inabile sia fisicamente che emotivamente, al punto di cambiare il suo comportamento, la sua vita.
Le sindromi dolorose possono colpire tutte le persone, bambini e anziani, in tutte le patologie, benigne e neoplastiche. Il dolore è un campanello di allarme, che permette spesso di diagnosticare precocemente una malattia; in questo caso si parla di “Dolore Utile”.
Purtroppo, in molte condizioni patologiche degenerative, il dolore cessa la sua funzione di allarme e si trasforma in vera propria malattia, ledendo per tutta la vita il benessere della persona e della sua famiglia.
Quando il dolore è persistente nel tempo, instaura un circolo vizioso di depressione, ansia e altri disturbi emotivi, diventando sindrome autonoma, una vera e propria malattia. Questa condizione provoca un pesante impatto sulla vita di relazione e sugli aspetti psicologici e sociali caratteristici della persona. Si parla in questo caso di “Dolore Initile”: cioè di un dolore cronico sul quale occorre intervenire con un approccio tecnologico e professionale specifico e dedicato.

TERAPIA DEL DOLORE: DIAGNOSI E CURA DELLE PATOLOGIE DOLOROSE

La risposta terapeutica al dolore cronico non può essere la semplice prescrizione di un medicinale, ma richiede il riconoscimento della causa e del meccanismo che producono il dolore e la scelta della terapia per contrastarlo: per questo la cura del dolore va affidata a medici specializzati.
E proprio in questo consiste la disciplina della terapia del dolore (o algologia): diagnosi e cura di tutte le sindromi dolorose, studio dei meccanismi che le producono, riconoscimento delle cause, scelta e applicazione delle terapie per eliminarle.
In genere la patologia neoplastica rappresenta mediamente il 25% delle patologie trattate in questi reparti, mentre una terapia analgesica (antidolore) è semplicemente una terapia farmacologica prescrivibile da qualsiasi laureato in Medicina e Chirurgia.
Il medico specialista che si occupa della medicina del dolore è il medico del dolore, più correttamente definito algologo.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
NOPAIN Onlus
Associazione italiana per la cura della malattia dolore

Sede legale e operativa:
Ospedale Niguarda Ca’ Granda
Piazza dell’ Ospedale Maggiore n.3
20162 Milano

Seconda sede operativa:
Policlinico San Matteo
Piazzale Golgi n.19
27100 Pavia

Sito Internet: www.nopain.it
E-mail: info@nopain.it
Tel. 02-64444894

Potrebbero interessarti anche...