Timballo di riso con melanzane e mozzarella

ricetta timballo di riso con melanzane e mozzarella

ricetta timballo di riso con melanzane e mozzarella
Il riso è ideale per preparare tanti piatti unici. Quella che ti proponiamo è una facile ricetta vegetariana: il timballo di riso alla parmigiana, con melanzane e mozzarella fiordilatte.
Gli ingredienti di questa ricetta sono semplici e salutari, apportano le proteine del formaggio (mozzarella e parmigiano), i carboidrati del riso e le fibre delle verdure.

Il timballo di riso con melanzane e mozzarella è un piatto unico ideale a pranzo, da accompagnare con un contorno di verdure. Ecco come fare il timballo di riso in modo facile e veloce.

Ricetta timballo di riso con melanzane e mozzarella

Difficoltà: ricetta facile
Piatto Vegetariano: Sì, questa è una ricetta vegetariana

Ingredienti per 4 persone:
350 grammi di riso Carnaroli
700 grammi di passata di pomodoro
1 cipolla piccola
1 spicchio d’aglio
2 melanzane di media grandezza
2 mozzarelle fiordilatte
Pangrattato quanto basta
100 grammi di Parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
Basilico quanto basta
Sale e pepe quanto basta

Preparazione del timballo di riso con melanzane e mozzarella:
in una padella antiaderente, fai soffriggere in poco olio la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio e togli quest’ultimo quando sarà dorato.
Aggiungi la passata di pomodoro e il sale e fai cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato.
Una volta raffreddato, aggiungi qualche foglia di basilico e frulla il tutto con un mixer.

Lava le melanzane e tagliale a cubetti. In un’altra padella, friggi le melanzane tagliate a cubetti, poi scolale e tienile da parte su carta assorbente, per eliminare l’eccesso di olio.

Lessa il riso al dente in abbondante acqua salata e, una volta scolato e raffreddato, uniscilo al pomodoro aggiungendo una manciata di parmigiano, un filo d’olio e una parte delle melanzane.

Riscalda il forno a 180 gradi.
Disponi su una teglia, coperta di carta da forno, una base di fette di mozzarella, unisci le restanti melanzane, il basilico e un’altra manciata di parmigiano, quindi aggiungi il riso condito.
Cospargi la superficie con il pangrattato e il parmigiano restante, poi cuoci in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti, finché la crosta non sarà dorata e croccante.
Togli il timballo dal forno e lascialo intiepidire, quindi capovolgi la teglia su un piatto da portata e decora con basilico fresco prima di servire.

Potrebbero interessarti anche...