Timballo di riso con melanzane e mozzarella
di Redazione
03/08/2018
Il riso è ideale per preparare tanti piatti unici. Quella che ti proponiamo è una facile ricetta vegetariana: il timballo di riso alla parmigiana, con melanzane e mozzarella fiordilatte.
Gli ingredienti di questa ricetta sono semplici e salutari, apportano le proteine del formaggio (mozzarella e parmigiano), i carboidrati del riso e le fibre delle verdure.
Il timballo di riso con melanzane e mozzarella è un piatto unico ideale a pranzo, da accompagnare con un contorno di verdure. Ecco come fare il timballo di riso in modo facile e veloce.
Ricetta timballo di riso con melanzane e mozzarella
Difficoltà: ricetta facile Piatto Vegetariano: Sì, questa è una ricetta vegetariana Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di riso Carnaroli 700 grammi di passata di pomodoro 1 cipolla piccola 1 spicchio d'aglio 2 melanzane di media grandezza 2 mozzarelle fiordilatte Pangrattato quanto basta 100 grammi di Parmigiano grattugiato olio extravergine di oliva Basilico quanto basta Sale e pepe quanto basta Preparazione del timballo di riso con melanzane e mozzarella: in una padella antiaderente, fai soffriggere in poco olio la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio e togli quest'ultimo quando sarà dorato. Aggiungi la passata di pomodoro e il sale e fai cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato. Una volta raffreddato, aggiungi qualche foglia di basilico e frulla il tutto con un mixer. Lava le melanzane e tagliale a cubetti. In un'altra padella, friggi le melanzane tagliate a cubetti, poi scolale e tienile da parte su carta assorbente, per eliminare l'eccesso di olio. Lessa il riso al dente in abbondante acqua salata e, una volta scolato e raffreddato, uniscilo al pomodoro aggiungendo una manciata di parmigiano, un filo d'olio e una parte delle melanzane. Riscalda il forno a 180 gradi. Disponi su una teglia, coperta di carta da forno, una base di fette di mozzarella, unisci le restanti melanzane, il basilico e un'altra manciata di parmigiano, quindi aggiungi il riso condito. Cospargi la superficie con il pangrattato e il parmigiano restante, poi cuoci in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti, finché la crosta non sarà dorata e croccante. Togli il timballo dal forno e lascialo intiepidire, quindi capovolgi la teglia su un piatto da portata e decora con basilico fresco prima di servire.Articolo Precedente
Dove acquistare ausili per disabili online
Articolo Successivo
Creatinina alta nel sangue e insufficienza renale
Redazione
Articoli Correlati
Polpette di pollo e tacchino: ricetta facile
05/05/2020
Ricetta involtini di pollo con funghi
26/04/2020