Torte salate: ricetta tortino di pomodori, uova e pecorino. Ricetta facile e veloce

Siete amanti delle torte salate?
Bene, ecco allora una ricetta facile per preparare un gustoso e dietetico tortino di pomodori in soli 30 minuti.
Questo piatto è ideale a cena da accompagnare ad un secondo di carne e un contorno di insalata.
La ricetta proposta apporta infatti le fibre dei pomodori e le proteine di uova e formaggio.

Ecco come preparare questa facile (ed anche economica) ricetta.

Ricetta tortino di pomodori

INGREDIENTI per 4 persone: 600 grammi di pomodori maturi, pane grattugiato, formaggio pecorino grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo e un ciuffo di basilico, 2 uova, olio d’oliva, sale, pepe, carta da forno.


PREPARAZIONE: lavate i pomodori, affettateli e lasciateli riposare capovolti su un tagliere, affinché perdano il liquido di vegetazione.
Pulite, lavate e tritate le foglie di prezzemolo e di basilico, poi mescolatele in una terrina con un pò di pane e pecorino grattugiati, il sale e il pepe.
In un’altra terrina sbattete le uova.

Riscaldate il forno a 200°C. Rivestite una teglia (o uno stampo per torta) con la carta da forno, ungetela con un filo d’ olio e cospargetela con un pò di pangrattato.
Disponete nella teglia le fette di pomodoro leggermente sovrapposte, cospargetele con il mix di prezzemolo e basilico contenuti nella prima terrina, irrorate il tutto con le uova sbattute e un filo d’olio e cuocete in forno ben caldo per circa 15 minuti.
Servite il tortino di pomodori caldo o tiepido.

Trovate altre ricette light di torte salate a questo link: Ricette Torte Salate


leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:
Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!