Grano saraceno: ricetta con uva, sedano e olive


Il grano saraceno è un alimento senza glutine e apporta carboidrati. E’ quindi ideale nella dieta per sostituire pane e pasta. E’ un cibo molto utile per contrastare il sovrappeso e i gonfiori addominali: aumenta il senso di sazietà e contrasta la formazione di grasso addominale.

Oltre ad essere adatto ad un’alimentazione gluten-free, il grano saraceno apporta molti benefici per la salute.
Ha un basso indice glicemico, è adatto ai diabetici, riduce il colesterolo: unito ad uno stile di vita corretto, aiuta a mantenere bassi i livelli del colesterolo cattivo nel sangue.

Tra le sue tante proprietà, il grano saraceno depura l’organismo: ripulisce il corpo dai grassi cattivi, riducendo i livelli di colesterolo LDL, di trigliceridi e di glicemia nel sangue. E’ quindi utile contro colesterolo e diabete. Questo prezioso alimento aiuta a ridurre la glicemia (i livelli di zuccheri nel sangue) e il colesterolo, prevenendo così problemi cardiovascolari e diabete.

Il grano saraceno contrasta con efficacia la sindrome metabolica (oggi sempre più diffusa) che comprende elevati livelli di glicemia, colesterolo e trigliceridi nel sangue, oltre a pressione alta, sovrappeso e grasso addominale.

Come usarlo in cucina? Prova questa ricetta facile per un primo piatto dietetico.

Insalata di grano saraceno con uva, sedano e olive

Difficoltà: ricetta facile
Tempo di preparazione: 25 minuti

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 200 grammi di grano saraceno
  • 4 steli molto teneri di sedano
  • 50 grammi di olive taggiasche denocciolate
  • 200 grammi di acini di uva rossa
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di succo di agave oppure 1 cucchiaio di miele
  • sale quanto basta
  • pepe quanto basta

Preparazione della ricetta in quattro semplici passaggi:

  1. Fai cuocere il grano saraceno in una pentola d’acqua bollente salata, quindi scolalo e passalo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
  2. Lava il sedano e l’uva rossa. Taglia in due gli acini d’uva, taglia il sedano a pezzetti e scola le olive.
  3. Unisci il tutto al grano saraceno in una ciotola.
  4. Emulsiona, a parte, l’aceto di mele con l’olio d’oliva e l’agave (o il miele). Sala e pepa a tuo gradimento e versa sull’insalata di grano saraceno.

leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:
Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!