I muscoli di chi fa sport bruciano più grassi anche a riposo

I muscoli di chi fa sport e svolge attività fisica costante continuano a bruciare “carburante”, in particolare i grassi, anche quando il corpo è a riposo. Un fenomeno che, oltre ad aiutare a mantenere il peso-forma, si rivela protettivo anche per arteriosclerosi e diabete.

Gli sport di resistenza, esempio tipico la corsa, aumentano il numero di mitocondri: i “bruciatori” all’interno delle cellule che convertono gli zuccheri e i grassi in adenosintrifosfato, le molecole che poi danno energia ai muscoli.
Il sofisticato processo, come tutte le reazioni chimiche, produce anche calore: chi pratica sport soffre anche meno il freddo.

I mitocondri nei muscoli di chi corre almeno quattro ore a settimana, quando il corpo è a riposo consumano il 54% di “combustibile” in più rispetto a coloro che non corrono, pur producendo la stessa quantità di adenosintrifosfato. Il che significa che vi è una maggiore dispersione di calore a riposo nel muscolo allenato, e quindi un maggior consumo di grassi e zuccheri che prosegue anche dopo l’attività fisica ed evita accumuli nocivi per il metabolismo ed il sistema cardiovascolare.


Per queste ragioni è importante praticare sport a tutte le età, con un allenamento costante di almeno 3-4 volte a settimana a giorni alterni: un giorno di allenamento e un giorno di riposo.
Oltre alla corsa, è ottimale anche iscriversi in piscina o in palestra, e scegliere il corso fitness preferito tra i tanti proposti.
L’ attività fisica costante va inoltre sempre abbinata ad una dieta sana. E’ ottimale seguire lo schema della Dieta Dissociata che trovate qui:
Menù Dieta Dissociata da 1550 calorie al giorno

Sport e dieta sana sono il binomio vincente per la salute dell’ organismo e per mantenere il peso-forma. Sull’ importanza di abbinare sempre dieta e sport trovate maggiori informazioni qui: Dieta e Sport per il peso-forma


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