L’ agopuntura contro la cellulite: rimedi per eliminare cellulite, ritenzione idrica e gambe gonfie

le28099-agopuntura-contro-la-cellulite-rimedi-per-eliminare-cellulite-ritenzione-idrica-e-gambe-gonfieTra le sue diverse applicazioni, la tecnica dell’ agopuntura viene usata anche come rimedio per eliminare la cellulite. Alla base dell’ agopuntura c’è la ricerca dell’ equilibrio perduto e del benessere generale di tutto l’ organismo. L’ agopuntura è il più classico e il più famoso dei metodi di cura orientali e può rivelarsi un prezioso alleato contro la cellulite. Quasi completamente ignorata per anni dal mondo occidentale, perché considerata una terapia insolita e inutile e dunque priva di basi scientifiche, l’ arte cinese dell’ agopuntura stimola con degli aghi i centri vitali del corpo (detti punti di agopuntura).
L’ agopuntura è stata riconosciuta dal nostro Ministero della Salute nel 1999, dopo l’approvazione della Food and Drug Administration, l’ organismo americano che controlla i farmaci, che oggi definisce la terapia con l’ agopuntura non più sperimentale ma a tutti gli effetti “medica”.
LA TECNICA DELL’ AGOPUNTURA CONTRO CELLULITE, RITENSIONE IDRICA, GAMBE GONFIE E SOVRAPPESO
Secondo l’ antica medicina cinese, l’ energia chiamata Qi e i due poli energetici opposti Ying e Yang devono essere in perfetto equilibrio affinché il nostro organismo possa essere in buona salute. Se quest’ equilibrio è alterato, le condizioni che creano le malattie si scatenano. L’ agopuntura si basa dunque sul principio che la salute generale dipende da una buona circolazione e da un buon equilibrio dell’ energia vitale. Il trattamento con l’ agopuntura consiste nell’ inserire dei piccoli aghi in punti particolari del corpo attraversati dai “meridiani” (i canali lungo i quali, secondo i principi alla base di questa medicina, passa appunto l’ energia vitale). La stimolazione dei punti di agopuntura serve a ristabilire le funzioni alterate dei vari organi. In questo modo si recupera una buona salute. Tra le malattie che possono trarre dei benefici dalla terapia con l’ agopuntura c’è anche il SOVRAPPESO e di conseguenza la CELLULITE.

Infatti, il grasso costituisce una risorsa di riserva dell’ energia vitale che, se non è utilizzata, crea uno squilibrio energetico che si manifesta con la formazione di cuscinetti adiposi, dei buchi e delle irregolarità di vario tipo sulla superficie della pelle.
L’ agopuntura combatte la cellulite delle gambe stimolando con degli aghi la parte superiore esterna della caviglia, la zona attraversata dai meridiani del fegato e dei reni, e la piega situata nella parte posteriore del ginocchio, dove si incrociano i meridiani della milza e del pancreas. Agendo su questi punti con l’ inserimento degli aghi, si ricrea una condizione di equilibrio degli organi direttamente interessati, cosa che favorisce la diuresi e l’ eliminazione dei liquidi, degli scarti e delle tossine da parte dell’ organismo. Si riduce il gonfiore, la sensazione di pesantezza e dei dolori leggeri alle gambe, che spesso si associano alla cellulite, e si migliora considerevolmente l’ aspetto della pelle.
Per ottenere dei buoni risultati, sono necessarie almeno dieci sedute.

LA TECNICA DELLA MOXIBUSTIONE CONTRO LA CELLULITE
Parente prossima dell’ agopuntura può essere considerata la moxibustione. Questa tecnica consiste nel riscaldare determinati punti del corpo, esattamente gli stessi dell’ agopuntura, con dei coni o dei “sigari” di artemisia. Quest’ ultima è un’ erba particolare che ha la caratteristica di bruciare mantenendo la temperatura a un livello costante. Posta direttamente a contatto della zona interessata, questa fonte di calore ristabilisce il giusto equilibrio energetico sia localmente che in tutto l’ organismo: apporta un miglioramento visibile dell’aspetto della superficie cutanea.

Potrebbero interessarti anche...