L’ ayurveda per depurare e disintossicare l’ organismo, per dimagrire, per il sistema nervoso e il benessere

Il panchakarma è un insieme di tecniche di disintossicazione e fa parte dell’ ayurveda, l’ antica medicina indiana.

L’ obiettivo del panchakarma è eliminare dall’ organismo le tossine (in sanscrito: ama), fonti di molte malattie. Vengono utilizzate tecni­che secondo una sequenza ben precisa, impiegando massaggi con oli medicati caldi, bagni di vapore, instillazioni di oli nel naso e somministrazione di erbe.

Le ricerche scientifiche realizzate sul pan­chakarma dimostrano che questo meto­do riduce i livelli di radicali liberi e di colesterolo, aiuta a eliminare i chili in eccesso e a dimagrire, ha effetti positivi sul sistema nervoso e sul sonno.

Secondo il Payurveda, infatti, psi­che e corpo sono inscindibili: quando il corpo si depura, lo fa anche la mente. Del resto l’ origine della nostra parola “sano” è il sanscrito svastha, che significa “colui che è in sé”.

E’ consigliabile effettuare il panchakarma almeno 1-2 volte all’ anno ai cambi di stagione, per aiutare l’ organismo a seguire il ritmo della natura, rivolgendosi a medici ayurvedici esperti.


leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:
Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!