Palline di uva al formaggio e granella: ricetta molto facile
di Redazione
19/12/2019
L'uva in cucina si consuma come frutto fresco, in macedonia o ridotta in succo. Con l'uva fresca molto matura si prepara il vincotto: un mosto stracotto fino a diventare dolcissimo, utilizzato per preparare alcuni dolci tradizionali.
Ma, se hai poca praticità coi dolci, prova questa ricetta facilissima! Per un antipasto veloce con l'uva fresca, che puoi usare anche come dessert, prepara queste gustose palline di uva al formaggio e granella. Senza cuocere nulla, ti bastano pochi e semplici ingredienti per realizzare il tuo antipasto o il tuo dessert in soli 15 minuti.
Antipasto o dessert facile e veloce: ricetta palline di uva al formaggio e granella
Difficoltà: ricetta facile Costo: medio basso Tempo di preparazione: 15 minuti Ingredienti per 4 persone:- 8 chicchi di uva (bianca o rossa, scegli a piacere! Ma preferisci l'uva senza semi)
- 160 grammi di formaggio tipo Philadelphia
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 30 grammi di granella di pistacchi
- 30 grammi di granella di mandorle
- Metti in una ciotola il formaggio Philadelphia e il parmigiano grattugiato; lavoralo con un cucchiaio fino ad ottenere una crema omogenea.
- Forma delle palline con il composto ottenuto, metti al centro di ognuna un chicco di uva, poi chiudi, arrotola di nuovo e riforma la pallina.
- Rotola metà delle palline di uva al formaggio nella granella di mandorle e metà in quella al pistacchio. Infine mettile in frigorifero fino al momento di servire.
Come conservare l'uva
Meglio tenerla in frigorifero! Quando compri dell'uva fresca, appena torni a casa elimina tutti gli acini che non sono in perfetta condizione. Se non consumi l'uva immediatamente, non lavarla. Sciacqua l'uva con acqua corrente solo al momento del consumo e solo per la quantità che pensi di consumare. Il frigorifero è il miglior posto dove riporre i grappoli di uva appena acquistati, da conservare in un sacchetto di carta o in un contenitore di plastica traforato.Articolo Precedente
Capelli corti: a quali donne stanno bene?
Articolo Successivo
Grano saraceno: ricetta con uva, sedano e olive
Redazione
Articoli Correlati
Polpette di pollo e tacchino: ricetta facile
05/05/2020
Ricetta involtini di pollo con funghi
26/04/2020