Proprietà benefiche del porro: diuretico, lassativo, depura l’ intestino. Ricette dietetiche col porro

Il porro (classificato come Allium porrum) appartiene alla famiglia delle Alliaceae (gruppo delle Liliaceae), insieme alla cipolla e all’ aglio.

Il porro è un ortaggio che ha più del 90% di acqua, quindi è ipocalorico. Tra le sue proprietà benefiche, il porro è diuretico e lassativo. La caratteristica che più viene apprezzata dei porri crudi è quella legata alla purificazione dell’ intestino, grazie all’ alto contenuto di fibre nella parte bianca e tenera dell’ ortaggio.

Il porro è un ortaggio che può essere conservato per periodi relativamente lunghi, ne deriva quindi una disponibilità sui mercati per quasi tutti i mesi dell’ anno.
La parte consumata è quella bianca, mentre viene comunemente scartata la parte verde. Il porro viene utilizzato in cucina come aromatizzante o fra gli ingredienti principali, crudo o cotto in svariate preparazioni.


Ecco quattro facili ricette dietetiche light in cui è presente il porro tra gli ingredienti (cliccate sui link qui sotto):

1- Minestra di Zucca

2- Vellutata depurativa di broccoli

3- Pasta con salmone e gamberetti

4- Zuppa di pollo con riso e spinaci


leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:
Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!