Ricetta zuppa depurativa di broccoli: vellutata di verdure vegetariana e vegana

Ricchi di potassio, vitamine (tra cui la vitamina C e l’acido folico) e fibre, i broccoli sono un’importante fonte di isotiocianati e glucosinolati, considerati tra le più importanti sostanze naturali anti cancro.

Le fibre contenute nei broccoli favoriscono le funzioni intestinali.
I broccoli sono anche ricchi di zolfo ad azione disintossicante.
Questi ortaggi non vanno cotti a lungo, per mantenere intatte le loro proprietà.

I broccoli hanno inoltre un altro effetto protettivo delle cellule: questi ortaggi contengono infatti sostanze che aiutano a mantenere giovani e in salute i mitocondri, le strutture preposte alla produzione dell’energia necessaria alle cellule e alla respirazione cellulare, e contribuiscono perciò a rallentare gli effetti negativi dell’ invecchiamento.

I broccoli, insieme ai cavoli e alle verze, sono quindi degli ortaggi che apportano benefici all’ organismo e che vanno inseriti nella dieta.
Prova i broccoli nella ricetta della zuppa depurativa che ti proponiamo: si tratta di un piatto ideale a cena e adatto anche alle diete vegetariane e vegane.
Ecco come preparare una vellutata depurativa di broccoli.

Ricetta zuppa depurativa di broccoli: ricetta vegetariana e vegana

INGREDIENTI per una persona (una porzione di zuppa): 1 porro, 1 broccolo, brodo vegetale (anche già pronto liofilizzato ma senza glutammato di sodio: leggere l’etichetta prima dell’acquisto), pane casereccio (tipo pane Toscano), olio extravergine di oliva, sale e pepe nero.

PREPARAZIONE: pulisci e taglia a rondelle il porro, poi fallo dorare per pochi minuti in una pentola antiaderente con un filo d’ olio. Aggiungi il broccolo pulito e tagliato a pezzetti. Lascialo insaporire per pochi minuti mescolando e poi aggiungi un pò di brodo vegetale caldo, un pizzico di sale un pizzico di pepe. Cuoci per 15 minuti circa e poi frulla il tutto col frullatore ad immersione in modo da ottenere una vellutata.
Prima di servire, tosta in forno 2 fette di pane casereccio, taglialo a dadini e aggiungilo alla vellutata.

——————————————–
ALTRE RICETTE
Se ti piaccino le vellutate con le verdure, ecco altre 4 ricette (clicca sui link qui sotto):
1- Ricetta vellutata di broccolo, cipolla e yogurt bianco

2- Ricetta vellutata di finocchio, patata, cipolla e zafferano

3- Ricetta vellutata di ceci e cavolfiore

4- Ricetta vellutata di zucca e zenzero

Potrebbero interessarti anche...