Proprietà melatonina: ritarda la menopausa, ha benefici su depressione e ipertensione, insonnia e vampate

Oltre ad avere note proprietà contro l’ insonnia, la melatonina ritarda anche la menopausa: 3 mg al giorno di melatonina prolungando l’ età fertile nelle donne in premenopausa, e l’ uso costante di melatonina ritarda la menopausa anche di 5 anni.

Lo dimostra uno studio condotto da Walter Pierpaoli e Giulio Bellipanni, pubblicato su Experimental Gerontology.

L’ ormone della melatonina, prodotto dalla ghiandola pineale del cervello, è infatti in grado di rilanciare estrogeni, progesterone e ormoni tiroidei con effetti positivi sulla depressione, sulle vampate e sull’ ipertensione.

La melatonina si compra in farmacia, senza ricetta.

Per saperne di più sulla ricerca condotta sui benefici della melatonina contro la menopausa, è uscito il libro intitolato:
“Melatonina. Vecchia sostanza dai poteri nuovi”, di Monica Melotti e Giulio Bellipanni
(14 euro, Marsilio Editore, 192 pagine).


leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una risposta

  1. Ernesta says:

    Salve, io prendo regolarmente la melatonina dopo aver letto il libro di Bellipanni, che mi ha aiutato a capire molte cose che ignoravo o che conoscevo solo parzialmente. La mia è apposta per la menopausa (Timelatonin Lady) ed è vero che aiuta molto non solo contro l’ insonnia, ma anche contro disturbi di varia natura che ahimè, sono arrivati con la menopausa. Inoltre la preferisco sempre a prodotti sintetici di laboratorio. La consiglio !

error:
Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!