Ricetta facile: platessa al pomodoro e olive nere
di Redazione
07/08/2014
La platessa è un pesce leggero e dal gusto delicato, meno costoso rispetto alla sogliola. Dal punto di vista nutrizionale, la platessa è un pesce ricco di potassio, selenio, sodio e fosforo, contiene grandi quantità di proteine ed è povero di grassi. La platessa è inoltre un pesce molto digeribile, ideale da inserire in una dieta ipocalorica.
Se ti piace il pesce ma non sai come cucinarlo, eccoti una ricetta davvero facile, veloce, gustosa e anche dietetica: i filetti di platessa al pomodoro con olive nere.
Questo secondo piatto apporta le proteine del pesce ed è ideale a cena, accompagnato da un contorno di verdure come una fresca insalata.
La ricetta proposta può essere anche inserita in una dieta proteica.
Ricetta filetti di platessa al pomodoro e olive nere: secondo piatto proteico di pesce
INGREDIENTI per una persona: - 160 grammi di filetti di platessa (anche surgelata) - 150 grammi di passata di pomodoro - 20 grammi di olive nere denocciolate - prezzemolo - un cucchiaio di olio extravergine di oliva - sale PREPARAZIONE della ricetta: Se hai acquistato la platessa surgelata, lasciala scongelare, poi lavala accuratamente. Se invece hai acquistato la platessa fresca, puliscila eliminando la pelle (bisogna inciderla lungo la coda e tirare in modo deciso la pelle verso la testa) e lavala sotto acqua corrente. La platessa, generalmente, viene venduta già pulita: puoi acquistare i filetti di platessa al banco del pesce. Disponi i filetti di platessa in una casseruola, sala leggermente, unisci la passata di pomodoro, aggiungi l' olio, un pò di prezzemolo tritato finemente e le olive nere. Lascia cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, aggiungendo un paio di cucchiai d' acqua all' occorrenza. Durante la cottura, gira una sola volta il pesce con una paletta. ----------------------------------------------------- Per i tuoi secondi piatti di pesce, trovi altre nostre ricette dietetiche qui: Ricette dietetiche secondi piatti pesceArticolo Precedente
Vitamina B12: vegani, vegetariani, in gravidanza
Articolo Successivo
Botulino: rughe, sopracciglio, naso, mento, collo
Redazione
Articoli Correlati
Polpette di pollo e tacchino: ricetta facile
05/05/2020
Ricetta involtini di pollo con funghi
26/04/2020