Ricetta gamberetti alla rucola: secondo piatto light di pesce. Dietetico e facile

Per un secondo piatto di pesce facile da preparare, leggero e dietetico, ecco la ricetta per cucinare i gamberetti alla rucola: basta sgusciare i gamberetti e lessarli, poi condirli in modo semplice con gli ingredienti proposti.

I gamberetti apportano proteine: questo secondo piatto light di pesce è ottimo a cena da abbinare ad un contorno di insalata o verdure cotte.

Ricetta gamberetti alla rucola: secondo piatto di pesce

INGREDIENTI per 4 persone: 600 grammi di gamberetti (freschi o surgelati) già sgusciati, un limone, uno spicchio di aglio, 5 cucchiai di olio, un ciuffetto di rucola, sale, pepe.

Nota: in alternativa ai gamberetti, puoi anche usare le mazzancolle per la preparazione della ricetta. Le mazzancolle fresche sono più facili da sgusciare.

PREPARAZIONE della ricetta: se hai acquistato i gamberetti (o le mazzancolle) freschi, sgusciali e lavali. Lessa i gamberetti in una casseruola con poca acqua salata per circa 10 minuti. Poi scola i gamberetti e disponili sul piatto da portata; irrorali con 3-4 cucchiai del loro liquido di cottura.
Condisci i gamberetti con l’olio, il succo del limone e una manciata di pepe; cospargili con la rucola lavata e tritata finemente e l’aglio sbucciato e tritato.
Mescola e servi i gamberetti tiepidi.

Potrebbero interessarti anche...