Ricetta pasta con tonno, zafferano e crema di latte: piatto unico dietetico

Per un primo piatto che abbina i carboidrati della pasta alle proteine del pesce, questa è la ricetta facile e veloce per preparare la pasta col tonno allo zafferano: un primo piatto completo e dietetico.

Nella ricetta viene usato il tonno in scatola al naturale, che è più dietetico rispetto al tonno all’ olio d’ oliva. Il piatto è arricchito dal gusto in più dello zafferano e da una “panna light” che potete creare con del semplice latte scremato messo nel surgelatore e poi frullato. Ecco come preparare questo gustoso piatto unico light.

Ricetta pasta con tonno, zafferano e crema di latte: piatto unico

INGREDIENTI per 4 persone: 240 grammi di pasta, 2 scatolette di tonno al naturale, 1 piccolo scalogno, 50 grammi di latte scremato, 1 bustina di zafferano, prezzemolo tritato, 20 grammi di formaggio grana grattugiato, olio extra vergine di oliva, sale.

PREPARAZIONE: mettete nel congelatore per circa 15 minuti una tazzina con 50 grammi di latte scremato. Nel frattempo, in una padella antiaderente fate stufare lo scalogno tritato finemente con l’ olio e poca acqua. Aggiungete il tonno sgocciolato e sbriciolato e il prezzemolo tritato; fate insaporire per pochi minuti e spegnete il fuoco. Togliete il latte dal frizer e versatelo nel mixer, frullate fino a renderlo cremoso, continuate a frullare e versate due cucchiai di olio di oliva in modo da ottenere una cremina. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela. Rimettete la padella sul fuoco, aggiungete la pasta, lo zafferano sciolto in poca acqua e la cremina ottenuta col latte. Mescolate bene, aggiungete il formaggio grana e servite.

Potrebbero interessarti anche...