Ricette veloci e leggere primi piatti pesce: ricetta Gratin di pasta, porri e trota salmonata

ricette-veloci-e-leggere-primi-piatti-pesce-ricetta-gratin-di-pasta-porri-e-trota-salmonataUn piatto unico leggero e gustoso a base di pesce è la ricetta del Gratin di Pasta, Porri e Trota Salmonata. Un primo piatto light, veloce e facile da preparare, fatto con ingredienti semplici. I porri e gli ortaggi di stagione hanno un potere diuretico e disintossicante; la trota salmonata apporta invece buone quantità dell’ antiossidante betacarotene. Ecco la ricetta per un ottimo piatto unico di pesce con solo 450 calorie a porzione.

RICETTA GRATIN DI PASTA, PORRI E TROTA SALMONATA
INGREDIENTI per 4 persone
: 600 grammi di porri, un bel filetto di trota salmonata (circa 350 grammi), 250 grammi di tagliatellee verdi all’ uovo, una confezione di panna di soia da 125 ml, 2 rossi d’ uovo, sale e pepe
Tempo di Preparazione: 15 minuti
Tempo di Cottura: 15 minuti
PREPARAZIONE
: dividete i porri in due per il lungo, poi lavateli sotto l’ acqua corrente, facendo bene attenzione a togliere tutta la terra tra le foglie. Tagliateli a tronchetti e fateli cuocere a vapore per qualche minuto. Cucinate il filetto di trota, sempre a vapore oppure in un tegame antiaderente.
Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata tenendola al dente. Preriscaldate il forno a 180° gradi. Scolate la pasta e versatela in una teglia da forno. Unite i porri, la trota a pezzetti, la panna e i rossi d’ uovo. Salate e pepate. Mescolate il tutto delicatamente. Mettete in forno per 15 minuti e servite ben caldo.
Volendo, potete decorare con uova di lompo o foglioline di prezzemolo.

Potrebbero interessarti anche...