Rosacea sul viso: terapia di cura con il laser
di Redazione
21/10/2018
Avere il viso sempre arrossato, con macchie estese, è il sintomo principale della rosacea. In Italia molte persone soffrono di infiammazioni della pelle nelle aree centrali del viso. La rosacea è una patologia che spesso viene confusa con la couperose.
Se non curata, la rosacea può peggiorare nel tempo e passare da una forma lieve ad una forma più severa. Una diagnosi corretta è quindi di primaria importanza. E' bene rivolgersi ad un medico specializzato in Dermatologia e Venereologia.
La rosacea è una reazione infiammatoria del viso che oggi può essere trattata e curata con il laser. La tecnologia laser permette infatti di risolvere la rosacea in modo indolore e non invasivo.
Rosacea sul viso: cause e sintomi
La rosacea del viso è causata da un'eccessiva dilatazione dei capillari sanguigni che, apportando più sangue alla pelle, provocano la comparsa di:- rossore;
- edema (aumento del liquido sottocutaneo);
- papule (lesioni della pelle);
- pustole (piccoli rigonfiamenti della pelle a causa di una sottostante e modesta raccolta di pus).
Come eliminare la rosacea sul viso: trattamento con il laser
Oggi esistono rimedi molto efficaci per curare patologie ed inestetismi di natura vascolare. Uno dei più efficaci è sicuramente il laser, in grado di migliorare la rosacea e di rimuovere con successo le lesioni vascolari come i capillari. Per i trattamenti vascolari dermatologici, viene utilizzato un particolare sistema laser chiamato Duetto MT. Attraverso due differenti lunghezze d'onda (Alessandrite 755 nm e Nd:YAG 1064 nm), questo sistema laser permette di eseguire trattamenti efficaci nella massima sicurezza e tollerabilità. Il sistema laser Duetto MT è una tecnologia italiana sviluppata da Quanta System. Consente di miscelare due lunghezze d'onda in modalità sequenziale o simultanea (Mixed Technology), per adattarle alle caratteristiche del caso specifico da trattare. Il laser è in grado di colpire il vaso sanguigno e generare un calore così elevato da provocarne la coagulazione e la successiva scomparsa della rosacea. In alcuni casi è necessario effettuare più sedute di trattamento, a distanza di tempo, per riuscire ad eliminare completamente un vaso sanguigno. È importante, infine, che il paziente venga ben informato prima dei trattamenti, senza creare delle false aspettative. La tecnologia laser, in mani esperte, è totalmente sicura e rappresenta la soluzione ideale per curare diverse problematiche cutanee con successo.Articolo Precedente
Danni dell' alcol sui giovani: effetti sull' organismo
Articolo Successivo
Eccessiva lacrimazione degli occhi: cura dell' epifora
Redazione